Il cambio sterlina dollaro cerca di estendere il rialzo iniziato nelle prime ore della sessione europea sfruttando l’ennesimo momento di debolezza del dollaro americano.
Il prezzo della sterlina dollaro sta acquisendo lentamente un certo slancio rialzista e riesce ad avanzare verso 1,2100 dopo aver testato il supporto 1,2000 nella giornata di martedì. Gli investitori valutari stanno tenendo d’occhio la percezione del rischio e i discorsi di diversi funzionari della FED in assenza di rilasci di dati macroeconomici ad alto impatto.
La recente forza del dollaro americano ha spinto nella giornata di martedì il cable a prolungare il suo calo fino a testare un importante supporto nonché minimo di un mese. Tuttavia, il presidente della FED di Minneapolis, Neel Kashkari, ha dichiarato che la sua proiezione del tasso di interesse terminale è ancora intorno al 5,4% dopo l’ultimo rapporto estremamente ottimista sull’occupazione di gennaio e grazie ad ciò non ha consentito alla sterlina dollaro di guadagnare molto terreno.
La mattinata di mercoledì sta influenzando positivamente il cable a mantenere la sua posizione, sfruttando anche il momentum rialzista dell’indice britannico in rialzo dello 0,75%. Tuttavia, i futures degli indici azionari statunitensi sono in calo di circa tra lo 0,25% e lo 0,3%, suggerendo che gli investitori potrebbero diventare cauti nel caso in cui gli indici di Wall Street non riuscissero a dirigersi in territorio positivo. Se questo scenario diventasse realtà, il dollaro americano potrebbe ritrovare forza e limitare il rialzo del cable.
Dal punto di vista degli eventi macroeconomici, si menziona uno dei più rilevanti rappresentato dal discordo dei presidente della FED di Atlanta e di New York. Se i commenti dei due presidenti saranno aggressivi, simili a quello del presidente di Minneapolis, probabilmente si vedrà un rialzo del future del dollaro americano e quindi ci si prospetta un ribasso del cable.
Il cable viene scambiato molto vicino al livello psicologico 1,2100 dopo un primo tentativo di rottura al rialzo; si attenderanno probabilmente i primi input fondamentali per capire quale potrebbe essere la direzione del cambio.
Comunque, l’input tecnico più rilevante è il posizionamento al di sopra del livello annuale 1,2052 che permetterebbe al cambio di mantenere il momentum rialzista. Se la sterlina dollaro riuscirà a superare 1,2100 e iniziarlo ad usarlo anche come supporto, potrebbe attirare i rialzisti ed estendersi verso il primo obiettivo 1,2200 e 1,2300 (obiettivi di breve/medio termine). Dal punto di vista del medio termine, al momento l’unico obiettivo è il livello annuale 1,2452.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.