Pubblicita'
Pubblicita'

Inizio del Quarto Trimestre per l’Euro Dollaro, Quale sarà il Futuro Movimento?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Sep 2, 2021, 11:44 UTC

Una prima giornata di settembre decisamente rialzista del cambio euro dollaro dopo la pubblicazione del rapporto sulla variazione dell’occupazione non agricola (ADP).

EUR/USD cambio euro dollaro

In questo articolo:

Si è concluso il primo giorno di negoziazione di settembre e chiaramente si è visto un bel rialzo del prezzo del cambio euro dollaro dopo la pubblicazione dei dati ADP statunitensi (usciti non molto positivi). Detto ciò, il flash fondamentale della settimana è programmato domani per le 14.30 con le buste paga non agricole (NFP) e il tasso di disoccupazione alla stessa ora.

Dopo aver formato il 20 agosto il nuovo minimo 2021 a 1,1664, il fiber è rimbalzato dal livello di ritracciamento di Fibonacci del 38,2% iniziando un forte movimento rialziste portandosi anche al di sopra del supporto 1,1800. Ora l’euro dollaro ha quasi raggiunto una zona di swing che ha dato il via al movimento che formato il minimo dell’anno.

Il fiber sta entrando nel periodo di liquidità natalizia

Seguendo il risvolto della stagionalità, una pausa sembra molto meno probabile questa settimana. Storicamente parlando, la seguente settimana è una delle più restrittive dell’anno in quanto rappresenta l’apice della stagione delle vacanze che tende ad essere osservata di gran lunga più degli americani e dei canadesi. In vista del Labor Day di lunedì 6 settembre storicamente il volume la settimana prima è più bassa della media dell’anno e tipicamente la “settimana del Labor DAY” porta un’alta volatilità. Naturalmente, queste condizioni deboli possono portare a una volatilità sproporzionatamente più elevata.

C’era già un sano interesse per il top event di venerdì (NFP) anche prima degli ultimi eventi fondamentali della scorsa sessione. Dopo il deflatore del PCE della scorsa settimana e il morbido avvertimento del presidente della FED Jerome Powell sull’arrivo di un tapering, era chiaro che l’attenzione si sarebbe spostata sulla componente dell’occupazione. Alcuni membri della Banca Centrale hanno affermato che un altro forte rapporto sull’occupazione potrebbe far pendere il loro sostegno per un aumento alla fine di questo mese, osservazioni che non mancheranno facilmente agli istituzionali. Con una previsione di un aumento netto di 750.000 posti di lavoro per venerdì, sembrerebbe che la spinta da falco sarebbe fondata, ma il dubbio sta tornando a insinuarsi dopo il significativo deficit dell’ADP: 374.000 posti di lavoro aggiunti contro i 613.000 previsti.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Nonostante la deludente svolta nelle condizioni occupazionali della precedente seduta, il dollaro non ha avuto una seria trazione rialzista. La motivazione è sorprendente semplice: il future DXY è in pieno movimento ribassista e ciò agevola non poco il rally sul fiber.

Grafico giornaliero euro dollaro

Probabilmente nel breve termine vi sarà una performance positiva sull’euro dollaro grazie soprattutto grazie alla diminuzione del tasso di disoccupazione dell’Eurozona. L’obiettivo di breve termine a 1,1880 è quasi raggiunto e una chiusura giornaliera al di sopra di esso darà il via all’effettiva inversione di tendenza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'