Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: una Settimana all’Insegna della Correzione

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 21, 2023, 14:19 GMT+00:00

Una settimana di correzione per tutti e tre indici di Wall Street, i quali non sono riusciti a confermare i buoni presupposti rialzisti delle ultime settimane.

Wall Street depositphoto

In questo articolo:

Una settimana di correzione ma ricca di suggerimenti per l’indice di Wall Street S&P 500, il quale non è riuscito a confermare il rally iniziato ad inizio marzo con ben 5 settimane consecutive positive.

Grafico settimanale S&P 500

Come ben evidente nel grafico settimanale, l’S&P 500 con la falsa rottura del livello annuale 4.155,10 punti potrebbe iniziare una correzione importante, considerando soprattutto che intornio al livello annuale è posizionato un’importante area di supply.

Come obiettivi, il primo scontato è il livello chiave dei 4.100 punto, livello che, se violato permetterebbe all’indice benchmark per eccellenza di ritestare l’area di demand 4.46,94/4.069,16 punti (secondo obiettivo). Al contrario, un venerdì sorprendentemente positivo che potrebbe portare ad una chiusura settimanale sopra 4.155,10 punti, permetterebbe all’S&P 500 di sperare in una forte continuazione del movimento rialzista e raggiungere il primo obiettivo rappresentato dal livello chiave 4.200 punti.

Indici di Wall Street: analisi tecno-grafica e previsioni Dow Jones

Grafico settimanale Dow Jones

Come per l’S&P 500, anche per il Dow Jones questa settimana dovrebbe essere all’insegna della correzione dopo la falsa rottura di venerdì scorso del livello annuale 34.073 punti. È molto probabile che la settimana attuale chiuda con un tono negativo, la quale dovrebbe dare il perfetto input per una settimana seguente con un forte tono ribassista.

Movimento che potrebbe essere di breve termine considerando che il sentiment predominante è rialzista, e di conseguenza è logico pensare che per il momento l’unico obiettivo è il livello annuale 33.267,87 punti. Tuttavia, un consolidamento al di sotto dell’obiettivo menzionato poco prima, potrebbe comportare una continuazione del movimento short e il test sul supporto chiave dei 33.000 punti.

Indici di Wall Street: il Nasdaq è l’unico senza input ribassisti

Grafico settimanale Nasdaq

Al momento della scrittura il Nasdaq quota 12.959,65 punti, leggermente al di sotto dei fatidici 13.000 punti ma sopra il livello annuale 12.760,61 punti. Tendenzialmente vi sono due input opposti e di conseguenza proprio in questo indice occorre attendere maggiormente come chiude nella giornata odierna.

Dal punto di vista tecnico, l’ipotetica correzione ribassista dovrebbe aver fine nei pressi del livello annuale 12.760,61 punti e successivamente riprendere il movimento rialzista di medio termine. Come obiettivi, l’unico ribassista sono, appunto, i 12.760,61 punti mentre al rialzo ve ne sono due: il primo sono i 13.200 punti, zona dei massimi di questa settimana e il livello annuale 13.477,26 punti (massimi di agosto 2022).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'