Pubblicita'
Pubblicita'

Il Rally di Natale sull’Euro Dollaro Avrà Inizio?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 22, 2021, 16:43 UTC

Le preoccupazione per la variante Omicron hanno portato ad una fase di lateralità sull’euro dollaro ma ora sembra avvicinarsi verso un possibile break-out rialzista.

Euro Dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro si è spostato lateralmente in queste ultime settimane. Sembrava che stesse per finire la scorsa settimana con una rottura al rialzo del triangolo, ma non c’è stata. Il triangolo esaminato negli ultimi articoli mostra tutt’ora una fase di lateralità, in effetti non è un evento raro negli ultimi tempi.

C’è ancora tempo, nonostante la forte diminuzione di movimenti nel periodo natalizio, affinché l’euro intraprenda un’altra mossa prima della fine dell’anno. Dando comunque il beneficio del dubbio, un’ipotetica rottura del limite superiore del triangolo di compressione potrebbe mettere in moto in movimento rialzista e quindi far partire il rally di Natale.

Fase laterale sul fiber a causa di motivazioni di natura fondamentale

Gran parte delle recente azioni degli investitori nei mercati finanziari sono state influenzate dalle preoccupazioni per la variante Omicron, ceppo più contagioso ma al tempo stesso meno letale della variante Delta, suggerendo che questa recente ondata di infezioni potrebbe non avere un impatto così pesante sulla crescita globale. Difatti, i mercati finanziari sembrano guardare al di là della variante, in particolare alla luce di cosa faranno le Banche Centrali faranno nel 2022. Ad esempio, la Federal Reserve si è mostrato più aggressivo nei confronti del tapering e conta di alzare i tassi di interesse almeno di due volte per combattere l’elevata inflazione.

Comunque, con la Federal Reserve che ha delineato per il periodo 2022/2023 ben sei rialzi dei tassi, il mercato sembra però stia scontando un numero minore di rialzi, e questo sta portando una forte debolezza sul dollaro americano che di conseguenza potrebbe portare l’euro dollaro ad un rialzo in questi ultimi giorni dell’anno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1315 e in procinto di tentare un break-out al rialzo del triangolo di compressione. Come evidente, potrebbe iniziare il tanto dichiarato rally di Natale.

Grafico giornaliero euro dollaro

Se confermato la rottura al rialzo, l’euro dollaro raggiungerebbe il primo target a 1,1363 in brevissimo tempo. Da lì, il fiber potrebbe raggiungere dopo poche sedute il target intermedio 1,1655 e verso la fine del mese di gennaio il terzo target intermedio a 1,1880.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'