Pubblicita'
Pubblicita'

GDX è l’ETF per Investire nelle Miniere Aurifere Americane

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Feb 2, 2023, 11:06 UTC

Per investire in società aurifere americane come Barrik Gold o Kinross Gold c'è l'Etf GDX che replica tutto il settore degli estrattori

GDX (ETF)

In questo articolo:

Sul mercato azionario americano, è possibile investire sul gold, anche grazie ai titoli auriferi. Infatti a Wall Street sono quotate numerose aziende minerarie e tra queste ne abbiamo una serie che estraggono solo l’oro.

Inoltre, per chi non vuole fare la selezione dei titoli, è possibile investire su di esse, tramite l’Etf GDX che ha un’altissima capitalizzazione. Sulla borsa di Milano, abbiamo un Etf similare che si può trovare con la signa AUCO.

Tra i titoli principali americani troviamo, Barrik Gold Corporation (GOLD), Kinross Gold Corporation (KGC), Newmont Mining Corporation (NEM), Eldorado Gold Corp (EGO).

Investire in oro con le miniere e il GDX

L’Etf GDX attualmente quota 32,02$ e vediamo dal grafico che ha rotto l’area di resistenza che passava a 31,50$.

GDX (ETF)
ETF GDX ed Oro – Febbraio 2023

Nella parta bassa del grafico abbiamo inserito, in comparativa l’andamento del Gold e del GDX. Usualmente hanno un andamento similare, ma in questi ultimi mesi c’è uno scostamento. L’oro sta performando meglio del GDX.

Infatti abbiamo cerchiato i massimi del Gold fatti ad Aprile’22 a 2078$ e il GDX che quotava 40,95$. Se confrontiamo i vecchi prezzi con l’andamento attuale, si vede che il GDX è indietro rispetto all’oro che sta quotando 1945$.

Il GDX è indietro rispetto alla risalita dell’oro

Da questo scenario, il mondo delle miniere aurifere, risulta essere indietro rispetto all’andamento dell’oro di circa un 29%. Il break out della resistenza a 32$ può essere un buon segnale, ma deve chiudere il settimanale sopra.

Sul grafico seguente abbiamo riportato in comparativa l’andamento di due de tioli più grossi per capitalizzazione nel settore, Kinross Gold(KGC) e Barrik Gold (GOLD).

Per entrambi si può notare, come il prezzo stia vicino all’area di resistenza. Per Kinross è ancora sotto di circa un 9% rispetto alla resistenza a 5$.

Kinross Gold e Barrick Gold
Kinross Gold e Barrick Gold

Invece per Barrik Gold il prezzo sta danzando proprio sull’area di resistenza a 19,50$.

Il superamento di queste resistenze, dovrebbe spingere anche GDX a recuperare il divario di prezzo rispetto ad Aprile’22.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'