Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Vicini a spazzare via rally di questo inverno

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 7, 2018, 11:02 GMT+00:00

Mercoledì a inizio giornata il mercato del gas naturale si muove in leggero rialzo dopo aver postato un minimo con inversione del prezzo di chiusura

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Vicini a spazzare via rally di questo inverno

Mercoledì a inizio giornata il mercato del gas naturale si muove in leggero rialzo dopo aver postato un minimo con inversione del prezzo di chiusura potenzialmente rialzista sul grafico giornaliero (minimo decrescente, chiusura rialzista). Il movimento suggerisce che agli attuali livelli di prezzo gli acquisti potrebbero superare le vendite. Gli acquirenti hanno fatto il loro ingresso ieri per fermare un’ondata di vendite durata cinque giorni a 2,695 dopo aver testato il livello appena al di sotto del minimo principale del 5 gennaio a $ 2,693.

Alle 9.42 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a marzo si attestano a $ 2,766, in rialzo di $ 0,007 (+0,23%).
Nonostante la rapida inversione, il mercato rimane debole, anche se le riserve sono in prossimità dei minimi degli ultimi cinque anni. Le scorte di gas sono lentamente diminuite per 10 mesi, passando dal surplus (rispetto alla media degli ultimi cinque anni) di 400 miliardi di piedi cubi di marzo 2017 a un deficit di 200 miliardi alla fine dell’anno.

Le riserve di gas scendono con passo costante da metà dicembre, incluso un prelievo record pari a 359 miliardi di piedi cubi registrato nella prima settimana di gennaio, in corrispondenza di temperature bene di sotto della media delle principali aree domanda degli Stati Uniti centrali e orientali.

In realtà, l’inverno per ora è stato più freddo degli inverni 2015-2016 e 2016-2017, ma la domanda di riscaldamento è rimasta in linea con la media di lungo termine.

Il ritorno di temperature stagionali rappresenta il principale fattore che guida le vendite. Se gli Stati Uniti avesse sperimentato un’ondata di freddo persistente di seguito all’altra, le cose sarebbero andate diversamente. L’azione di prezzo attuale suggerisce che il mercato sta assorbendo l’enorme prelievo di gennaio con prezzi che attualmente si attestano a livelli che non si vedevano dal 5 all’8 gennaio.

Gas naturale marzo, grafico giornaliero

Previsioni

Nel breve termine potremmo assistere a un rally di copertura short: tutto dipende dal comportamento degli acquirenti che dovrebbero continuare a difendere il minimo a $ 2,693.

Con un mercato sopra tale soglia, gli investitori potrebbero essere indotti a realizzare profitti e a spingere fuori dal mercato alcuni trader short più deboli. Obiettivi rialzisti potenziali sono a $ 2,810, seguito da $ 2,896-2,909 dollari.

Se il supporto a $ 2,693 dovesse cedere, le vendite short potrebbero iniziare a cumularsi in vista di un’estensione delle vendite fino al minimo principale del 21 dicembre a $ 2,532. In questa zona il mercato avrebbe annullato l’interno dell’invernale.

Secondo Natgasweather.com, in riferimento ai giorni che vanno dal 7 al 12 febbraio, “la domanda nazionale complessiva sarà elevata fino a venerdì e sabato inclusi, per poi scendere a moderata”. In altre parole, nulla è cambiato.

Il rapporto settimanale sulle scorte dell’agenzia di informazione sull’energia USA in uscita giovedì dovrebbe secondo le previsioni segnalare un prelievo pari a 99 miliardi di piedi cubi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'