Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Per sostenere il momentum rialzista gli acquirenti devono farsi aggressivi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 18, 2017, 06:49 UTC

Giovedì i future sul gas naturale hanno chiuso in rialzo; gli investitori hanno infatti reagito a un test - andato a buon fine - di un'importante area di

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Per sostenere il momentum rialzista gli acquirenti devono farsi aggressivi

Giovedì i future sul gas naturale hanno chiuso in rialzo; gli investitori hanno infatti reagito a un test – andato a buon fine – di un’importante area di supporto e alla revisione del precedente rapporto ufficiale sulle scorte.

I future sul gas naturale con scadenza a ottobre hanno chiuso a $ 2,966, in rialzo di $ 0,041 (+1,40%).

Vediamo prima i fattori tecnici. Il trend principale secondo il grafico giornaliero intermedio è rialzista. L’inversione si è verificata quando il mercato ha attraversato il massimo del 3 agosto a $ 2,888 e ha trovato conferma quando gli acquirenti hanno spinto il mercato oltre il massimo principale successivo a $ 3,025. Comunque, il rally è poi entrato in stallo a $ 3,042, ben al di sotto degli obiettivi principali a $ 3,131 e $ 3,142.

L’attuale gamma di oscillazione principale, $ 2,799-$ 3,042, origina la zona di ritracciamento $ 2,921-$ 2,892 (50%-61,8%). Dato il trend rialzista, quest’area potrebbe attirare acquirenti alla ricerca di un buon prezzo da cui aprire una posizione. Giovedì, infatti, hanno fatto il loro ingresso a $ 2,886, portando a una rottura rialzista.

La gamma di oscillazione di breve termine $ 3,042-$ 2,886 origina la zona di ritracciamento $ 2,964-$ 2,982, obiettivo rialzista primario, testata giovedì in tarda giornata.

L’eventuale violazione di $ 2,982 indicherebbe un rafforzamento degli acquisti forse sufficiente a superare quota $ 3,042, oltre la quale troveremo la strada spianata fino a $ 3,131-$ 3,142.

Se il rally dovesse entrare in stallo, il mercato del gas naturale potrebbe rimanere all’interno della gamma $ 2,964-$ 2,921. Guardando ai fondamentali, il rapporto settimanale sulle scorte dell’agenzia di informazione sull’energia USA facente riferimento alla settimana conclusasi l’11 agosto non si è rivelato rialzista: 53 milioni di piedi cubi, sopra i 51 previsti.

A spingere al rialzo è stato invece la revisione dei dati della settimana precedente a causa di una riclassificazione delle scorte, da gas operativo a gas di base.

Secondo la EIA, le riserve ammontano ora a 3082 miliardi di piedi cubi, in calo di 254 miliardi rispetto a anno fa, ma 55 miliardi di piedi cubi sopra la media degli ultimi cinque anni.

Gas naturale (ottobre) grafico giornaliero
Gas naturale (ottobre) grafico giornaliero

Previsioni

A determinare l’andamento del mercato del gas naturale nella giornata di venerdì saranno i trader che basano le proprie scelte sulle condizioni meteo e sull’analisi tecnica.

Secondo natgasweather.com, questo fine settimana assisteremo al ritorno di un sistema di alta pressione che si protrarrà fino all’inizio della prossima settimana su gran parte degli USA portando a temperature da alte o molto alte e una conseguente domanda di gas sopra la norma. Nel complesso, la domanda di gas naturale a livello nazionale è prevista in aumento.

I trader tecnici concentreranno l’attenzione sul momentum rialzista venutosi a creare in seguito alla pubblicazione del rapporto della EIA di giovedì. Questo significa che, dopo l’affondo di ieri, gli acquirenti sono disposti a in seguire il mercato al rialzo.

Se il volume di acquisti sarà tale da portare alla violazione di $ 2,982, potremo allora assistere un’altra impennata verso l’obiettivo rialzista successivo a $ 3,042.

Se il rally di giovedì non dovesse avere un’estensione, il mercato potrebbe rimanere contenuto all’interno di una gamma di oscillazione limitata.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'