Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Nel testare il livello tecnico chiave di $ 2,869 gli hedger si attiveranno nel tentativo di fermare il rialzo?

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 7, 2018, 13:06 UTC

Il mercato sta attualmente testando la parte superiore della zona chiave di ritracciamento: gli acquisti sono in aumento e che il mercato potrebbe essere pronto per un balzo

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Nel testare il livello tecnico chiave di $ 2,869 gli hedger si attiveranno nel tentativo di fermare il rialzo?

 I future sul gas naturale sono leggermente in rialzo prima dell’apertura della sessione regolare di martedì. Il mercato sta attualmente testando la parte superiore della zona chiave di ritracciamento. Questo indica che gli acquisti sono in aumento e che il mercato potrebbe essere pronto a fare un salto al rialzo.

 Alle 11.10 GMT, i future di settembre sul gas naturale si scambiano a $ 2,867, in rialzo di $ 0,007 (+ 0,28%).

Fondamentali EIA

La scorsa settimana l’U.S. Energy Information Administration ha annunciato una iniezione di 35 miliardi di piedi cubi nel corso del week-end del 27 luglio, portando le riserve degli Stati Uniti a 2.308 miliardi di piedi cubi. Le scorte totali ora sono di 688 miliardi di piedi cubi al di sotto di quelle di un anno fa e di 565 miliardi di piedi cubi inferiori alla media storica quinquennale.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather, per il 7-13 agosto: “Una forte alta pressione si è stabilita ad est, dove le massime per qualche altro giorno raggiungeranno i 35 gradi centigradi nelle principali città del nordest. Ad ovest tornerà il caldo intenso con massime da 32 a 37 gradi centigradi, lo stesso dicasi per il nord-ovest. Sistemi meteorologici con rovesci e raffrescamenti attraverseranno il Midwest e gli Stati Uniti centro-orientali man mano che la settimana avanza, poi nel fine settimana e fino all’inizio della prossima scenderanno giù in Texas e nel Sud portando massime comprese tra i 21 e i 26 gradi centigradi, portando la domanda nazionale da alta a moderata”.

Previsioni

Gli speculatori hanno ignorato per qualche settimana i bassi livelli di iniezione e il deficit di stoccaggio particolarmente importante, credendo che con la produzione a livelli record, il deficit sarebbe diventato un fattore non determinante entro la fine di ottobre. Tuttavia, la scorsa settimana questo scenario è cambiato completamente. Il rialzo della settimana scorsa ha influenzato positivamente il contratto future a breve termine, che riflette le preoccupazioni in merito all’arrivo di  temperature più calde, ed i contratti future posticipati, il che significa che gli operatori sono preoccupati dal fatto che forse all’inizio della stagione invernale non ci sarà una fornitura sufficiente.

All’inizio di questa settimana vediamo una certa intensità nel mercato per via del meteo. Questa settimana potremmo vedere un’ulteriore rialzo per via delle preoccupazioni inerenti lo stoccaggio, in particolar modo se il report settimanale di stoccaggio della US Energy Information Administration dovesse virare verso il basso; tuttavia, la debole stagionalità di agosto dovrebbe prevenire un rialzo prolungato al di sopra della attuale zona di ritracciamento.

Abbiamo apprezzato la forza iniziale di questa settimana, anche se l’unica cosa che porterà è dare agli hedger l’opportunità di riposizionarsi a livelli di prezzo più favorevoli. Tecnicamente, il mercato sta mettendo alla prova l’intervallo principale compreso tra il 50% ed il 61,8%, tra i $ 2,831 e gli $ 2,869. La reazione del trader a questa zona detterà le condizioni per il resto della settimana. Si potrebbe assistere ad un’ulteriore ricopertura dello scoperto ad oltre $ 2,869, ma è probabile che la produzione record impedisca il movimento oltre i massimi toccati di recente, e cioè $ 2,992 e $ 3,018.

Il cedimento in giornata di $ 2,869 potrebbe segnalare la presenza di venditori, mentre una chiusura più al ribasso o un movimento inferiore a $ 2,831 potrebbero il segno che il massimo del mese è stato raggiunto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'