Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Momentum ribassista potrebbe portare i prezzi al livello psicologico dei 2,50$

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 31, 2019, 13:24 UTC

Ora ci sediamo e aspettiamo di vedere come i trader risponderanno alle previsioni meteo. Previsioni di una domanda inferiore, nel migliore dei casi, comporteranno guadagni limitati. Nel peggiore dei casi, i prezzi scenderanno sotto 2,500$.

Gas Naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati leggermente al rialzo venerdì dopo aver registrato un forte calo nella sessione precedente in reazione al report ribassista sullo stoccaggio del governo. La pressione di vendita ha spinto il mercato sui 2,534$, raggiugendo lo stesso minimo registrato il 25 aprile. Se questo prezzo fosse superato, il sell-off dovrebbe estendersi fino al minimo di lungo termine a 2,510$, seguito dal livello psicologico dei 2.500$.

Alle 08:30 GMT, i futures sul gas naturale di luglio venivano scambiati a 2,562$, in rialzo di 0,015$ o +0,59%.

Report Settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

L’EIA di giovedì ha riportato un accumulo di 114 bfc molto più grande del previsto nel deposito di gas naturale degli Stati Uniti durante la settimana conclusasi il 24 maggio, aggiungendo momentum ribassista creato da previsioni meteo miste. I trader prevedevano un accumulo di 98 Bcf. Un anno fa, l’EIA riportò un accumulo di 95 Bcf. La media quinquennale è di un accumulo pari a 97 Bcf.

Ad aumentare la volatilità di giovedì dopo l’uscita del dato è stato l’ampio range delle previsioni di diversi analisti. Bloomberg stimava un accumulo di 98 Bcf con un range tra 94 Bcf e 104 Bcf. Reuters prevedeva un accumulo di 101 Bcf con un intervallo compreso tra 91 Bcf e 110 Bcf. I futures dell’ICE EIA Financial Weekly Index si sono attestati mercoledì sui 100 bfc, mentre il modello di Natural Gas Intelligence stimava un accumulo di 98 bfc.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 31 maggio al 6 giugno, “Sistemi meteorologici di pioggia e temporali colpiranno l’Occidente, con massime tra 70s e quasi 100F, più alte nel Sud-Ovest. La zona tra il Texas e la costa del Medio-Atlantico registrerà massime tra gli 80s e 90s, leggermente più basse nel Sud-Est in vista dell’indebolimento dell’alta pressione. Temperature più calde si registreranno tra Chicago e New York con massime tra 60s e 80s, con piogge e un calo delle temperature in arrivo nel weekend. L’alta pressione si rafforzerà sul Texas e il Sud ad inizio della prossima settimana, per poi indebolirsi nel prossimo fine settimana con l’arrivo di alcuni sistemi meteorologici. Complessivamente, la domanda sarà bassa con l’abbassarsi delle temperature sotto i 90.”

Previsione giornaliera

Ora ci sediamo e aspettiamo di vedere come i trader risponderanno alle previsioni meteo. Previsioni di una domanda inferiore, nel migliore dei casi, comporteranno guadagni limitati. Nel peggiore dei casi, i prezzi scenderanno sotto 2,500$.

I trader stanno già dicendo che il report della prossima settimana è destinato a essere un problema a causa del lungo weekend festivo della Commemorazione.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'