Pubblicita'
Pubblicita'

Fase Laterale intorno 1,0400 per l’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 16, 2022, 16:15 UTC

Durante le prime ore della sessione di Wall Street, l’euro dollaro sembra abbia perso un po' di trazione, consolidando la posizione intorno al livello psicologico 1,0400.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro viene scambiato intorno a 1,0400 qualche ora dopo l’apertura di statunitense. I mercati finanziari hanno iniziato la settimana in territorio negativo dopo che i dati cinesi pubblicati durante la sessione asiatica hanno suscitato preoccupazioni sulla crescita economica globale. Si riporta che le vendite al dettaglio nel paese del dragone sono diminuite dell’11,1% (previsioni analisti -6,1%) su base annua, mentre la produzione industriale si è contratta del 2,9% (previsioni analisti 0,4%).

A seguito di questa notizia il dollaro americano si è inizialmente apprezzato, anche se questo rialzo è stato di poca durata, terminando con l’inizio della sessione europea dove il fiber ha raggiunto il massimo giornaliero a 1,0438.

Tuttavia, l’euro dollaro dovrebbe far fatica a salire al momento. La CE ha rielaborato le proprie proiezioni di crescita economica al ribasso a causa della guerra in Ucraina, mentre ora è previsto un livello dell’inflazione in aumento. Per quanto riguarda i dati europei di oggi, la Germania ha pubblicato l’indice dei prezzi all’ingrosso del mese di aprile, registrando un aumento del 2,1% su base mensile e del 23,8% su base annua.

Le nuove previsioni europee potranno rafforzare nel medio termine il fiber

Le ultime previsioni per il 2022 della Commissione Europea sono cambiate in maniera netta a seguito della revisione del livello di inflazione dell’Eurozona, al rialzo al 6,1% per il 2022, con previsioni che lo vedrebbero scendere al 2,7% nel 2023. Inoltre, le proiezioni di crescita dell’Eurozona sono state abbassate dal 2,7% al 2,7%.

La reazione iniziale del fiber è stata positiva poiché con un’inflazione più elevata potrebbe portare una BCE più aggressiva e decidere quindi di iniziare il percorso di aumentare i tassi, dove il primo dovrebbe essere calendarizzato il 21 luglio con un aumento di 10 punti base.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Il fiber sta consolidando la propria posizione nei pressi del livello psicologico 1,0400, all’interno di una fase laterale, ma dal punto di vista giornaliero potrebbe iniziare un movimento al rialzo di breve durata.

Movimento al rialzo che porterebbe il cambio euro dollaro a cercare di ritestare il livello chiave 1,0500 ma anche il target intermedio 1,0570; resta da vedere se la coppia possa agilmente superare questo prezzo poiché comporterebbe un raggiungimento del successivo obiettivo rappresentato dal target intermedio 1,0709.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'