Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 16 Ottobre 2017

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 16, 2017, 04:21 UTC

La coppia EUR/USD continua a cedere terreno da venerdì scorso, circostanza piuttosto sorprendente se si considera che i dati economici in uscita dagli

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni per il 16 Ottobre 2017

La coppia EUR/USD continua a cedere terreno da venerdì scorso, circostanza piuttosto sorprendente se si considera che i dati economici in uscita dagli Stati Uniti hanno continuato ad essere incerti e contrastanti e per ora non sembrano indicare una tendenza. In mancanza di ciò, il dollaro appare sulle difensive senza che questo si rifletta sulla quotazione della coppia.

EUR/USD grafico orario
EUR/USD grafico orario

EUR/USD spinto in ribasso dai dati economici Usa incerti

Il dollaro era in attesa dei dati economici di venerdì sperando potessero imprimere una qualche direzione. La mancanza di supporto da parte dei verbali del FOMC ha determinato un calo complessivo della valuta statunitense ma i trader ribassisti non erano del tutto convinti e, per decidere una volta per tutte se comprare o vendere dollari, speravano in dati economici positivi nella giornata di venerdì. I dati sulle vendite al dettaglio e quelli sull’indice dei prezzi al consumo uscivano in un momento in cui la Federal Reserve rivolgeva lo sguardo proprio all’inflazione per prendere una decisione su un eventuale incremento dei tassi nel mese di dicembre.

I trader rialzisti del dollaro però sono ancora una volta rimasti delusi: l’indice dei prezzi al consumo infatti ha deluso le aspettative mentre le vendite al dettaglio hanno superato le previsioni, ad indicare per l’ennesima volta quanto l’economia statunitense sia ambigua, circostanza che rende difficile una decisione sui tassi. Inizialmente i dati economici hanno spinto favorito un’ondata di vendite che ha spinto la coppia verso la regione dei 1,1870, ma ne è seguita poi un’ondata di acquisti che ha respinto la coppia al di sotto dei 1,1800.

Per quanto riguarda la giornata di oggi, come tutti i lunedì il mercato dovrebbe rimanere piuttosto tranquillo e i trader prendere posizione in vista del resto della settimana. Non giorno festivo in nessun posto del mondo, perciò liquidità e volatilità dovrebbero essere decenti, ma come spesso accade a inizio settimana si avvertirà la mancanza di dati economici importanti.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'