Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Tentativi di Ripresa Sopra 1,08?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 8, 2023, 08:14 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) tenterà forse un recupero sulla resistenza di 1,08, che potrà agevolare l'inversione di tendenza al rialzo.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro si trova ancora intorno ai minimi dal 15 Novembre, data in cui era partito l’uptrend durato tre settimane. L’impostazione tecnica del Fiber, complice la debolezza del dollaro USA, aveva fatto ipotizzare financo un superamento del livello tondo di 1,10.

Dopo alcuni test, però, il cross ha perso nuovamente quota e oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro resta poco sopra i minimi relativi a quota 1,078. L’indice del dollaro USA, invece, segna 103,7 punti.

Lo scenario aggiornato per il cambio euro dollaro vede protagonista il livello di 1,08, che potrebbe essere testato già in giornata, in vista della chiusura settimanale.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si muove tra il supporto intermedio di 1,07 e la resistenza (ben più vicina al momento della scrittura) di 1,08. Questo secondo livello di prezzo ha rappresentato in passato il supporto più solido per il cross, che ritenevo potesse contenere i downtrend.

La mia previsione non si è rivelata precisamente esatta, se si considera l’ultimo break-out ribassista; tuttavia, il prezzo non si è mai spinto oltre 1,0759, lasciando ipotizzare un indebolimento del trend ribassista proprio dopo il superamento del supporto intermedio.

Tornando alle previsioni odierne, il cambio euro dollaro potrebbe concentrare le sue energie proprio sul ritorno sopra 1,08. Se spinto al rialzo da dati macro favorevoli, alla rottura della resistenza potrebbe far seguito un ulteriore allungo repentino verso quota 1,082 e 1,085.

Su questi livelli mi attendo però un tentativo di consolidamento, così da evitare forti ritracciamenti che potrebbero originarsi in caso di test “a freddo” del livello intermedio di 1,09.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico odierno vede protagonisti il tasso d’inflazione finale in Germania e i dati sull’occupazione (incluso il tasso di disoccupazione) negli Stati Uniti.

I dati statunitensi in particolare saranno in grado di influrie sul cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'