Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Sui Massimi da Agosto Prima della BCE

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 21, 2023, 08:36 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro rimane sui massimi da Agosto 2023 con un allungo verso e oltre quota 1,095. Oggi attenzione alla BCE.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro continua a muoversi al rialzo, con l’indice del dollaro USA che testa i minimi da diversi mesi e concede un momento di respiro alla moneta unica europea.

I rialzi di questi giorni stanno indicando un possibile avvicinamento al target tondo di 1,10, ma ritengo che questo livello tecnico necessiti, per essere superato, di una spinta rialzista più decisa (e probabilmente originata dalle decisioni delle banche centrali).

Per il momento, stamane il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0962, ai massimi da metà Agosto, mentre l’indice del dollaro USA rimane schiacciato sul supporto di 103 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro continuerà probabilmente a mantenersi in territorio rialzista, ma si trova in questo momento già troppo vicino al target di 1,10. Il rischio imminente, che potrebbe concretizzarsi già in giornata, è quello di un rimbalzo al ribasso verso quota 1,088 o 1,085. I ritracciamenti potrebbero spingere il prezzo anche oltre, ma ritengo che i due supporti sopra elencati (e anche quello precedente di 1,09) possano contenere gli eventuali ribassi.

Per evitare questa circostanza, il cambio euro dollaro dovrebbe tenersi a distanza dal target tondo di 1,10 che probabilmente non riuscirebbe a superare senza una lunga fase di accumulazione. Risulterebbe invece plausibile un consolidamento proprio sul target attuale di 1,095, in vista di nuovi stimoli che potrebbero giungere già in giornata.

Quest’oggi, infatti, si attendono le parole della Presidente della BCE, Christine Lagarde, a cui faranno seguito i meeting del FOMC. Come risultato, il cambio euro dollaro potrebbe anche spingersi verso quel break-out rialzista che io stesso ritengo poco probabile, ma che non posso escludere a priori.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con gli indici di attività nazionale negli USA secondo Chicago Fed e i dati sulle vendite di abitazioni.

Sarà poi il turno dei veri protagonisti della giornata, ovvero i già citati minutes del FOMC e il discorso della Presidente della BCE, Christine Lagarde, che hanno la capacità di influire seriamente sul cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'