Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Si Riparte a Quota 1,065 in Attesa dei Dati USA

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 25, 2023, 07:28 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora al ribasso a quota 1,065 e potrebbe presto scivolare ancora in calo.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora al ribasso e all’interno di un quadro tecnico ben chiaro. Qualsiasi spunto rialzista dovrà passare per un test di rilevanza critica a quota 1,068 e 1,07.

Questa settimana, i numerosi dati macro della settimana potranno senz’altro alterare il microtrend, ma la direzione pare chiaramente ribassista e il test di nuovi minimi sembra sempre dietro l’angolo.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna esattamenta quota 1,0650, mentre l’indice del dollaro USA si trova a quota 105,26 punti, ancora sui massimi relativi.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Allo stato attuale, il mero tentativo di superamento del target di 1,07 rappresenterebbe già per il cambio euro dollaro un segnale di ripresa da non sottovalutare.

Tuttavia, il livello intermedio di 1,068 potrebbe rallentare il recupero e confinare il prezzo ancora all’interno di un territorio spiccatamente ribassista.

Qualsiasi ribasso potrebbe spingere il cambio euro dollaro verso i minimi recenti a 1,0634 ed eventualmente fino al livello tondo di 1,06.

I rialzi saranno invece agevolati da un break-out sopra l’EMA a 50 giorni che potrebbe spingere verso quota 1,07 e oltre. In caso di ripresa, il target intermedio si troverebbe a 1,072 e poi verso 1,075.

In un orizzonte di breve/brevissimo termine, i movimenti del cambio euro dollaro potrebbero essere limitati tra quota 1,06 e 1,075, almeno per tutta la settimana in corso.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti pochi dati macro di rilievo, ma attendiamo già in mattinata il clima imprenditoriale tedesco secondo l’IFO.

Invece, l’indice di attività nazionale di Chicago Fed e Indice Manifatturiero di Dellas Fed potranno seriamente influire sul cambio euro dollaro per alterare gli equilibri di brevissimo termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'