Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Scenario Ribassista Sempre Più Concreto Sotto 1,08

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 6, 2023, 08:37 UTC

Il cambio euro dollaro resta ribassista con il rialzo del dollaro USA, in un contesto tecnico ormai profondamente bearish sotto quota 1,08.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019-4.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non è riuscito a mantenere intatto il supporto di 1,08 e sta già subendo alcune esplorazioni al ribasso che potrebbero convertirsi in nuovi arretramenti fino ai supporti successivi.

Lo scenario tecnico è dunque sul punto di invertirsi definitivamente, cedendo alla pressione dei ribassisti dopo un mese di Novembre ricco di stimoli rialzisti.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro passa di mano a 1,078 mentre l’indice del dollaro USA segna 103,9 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro sta reggendo a fatica la pressione ribassista causata dal recupero del dollaro USA, dopo un mese di forte debolezza. Sul livello attuale di 1,08 potremmo attenderci una pausa del recente downtrend, ma molto dipenderà dalla tenuta di questo supporto e dei livelli intermedi.

Con il Fiber già a quota 1,078, ulteriori ribassi potrebbero infatti spingere le quotazioni sui livelli intermedi di 1,0748 e 1,072.

Prima di raggiungere questi valori, però, il cambio euro dollaro potrebbe indugiare sugli EMA a 50 e 200 giorni che si trovano poco sopra (intorno ai livello di 1,077/1,075 rispettivamente).

In caso di forti e ampi ribassi oltre i livelli già citati, il cambio euro dollaro rischierebbe di entrare in area di ipervenduto, con la possibilità di un collasso più ampio anche sotto quota 1,07.

I recuperi partirebbero da un ritorno sopra 1,085, ma il target principale di maggior rilievo giace sulla resistenza di 1,09, ormai assai difficile da approcciare con un semplice rimbalzo.

I dati macro odierni potranno certamente alterare il quadro di brevissimo termine, ma il recupero del dollaro USA è già sufficiente per confermare l’impostazione bearish prevalente nel mercato.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con le vendite al dettaglio nell’Eurozona, a cui farà seguito un aggiornamento sulla variazione dei livelli di occupazione negli USA e poi il saldo della bilancia commerciale statunitense nel mese di Ottobre.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'