Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Recuperato il Livello Sotto 1,17, ma Serve Ancora una Spinta

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 2, 2025, 04:53 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro si assesta appena sotto quota 1,17 e si prepara a una giornata non troppo ricca di dati macro.

cambio euro dollaro 18 Aprile 2024

Il cambio euro dollaro ha recuperato a fatica il livello immediatamente sotto 1,17, muovendosi sempre all’interno di un contesto tecnico e fondamentale molto complesso. A favorire la moneta unica europea è principalmente il clima di incertezza causato dagli scorni tra Trump e la Federal Reserve. Pesando sull’indice del dollaro USA, infatti, questo contesto tecnico garantisce al cambio euro dollaro una discreta spinta rialzista.

Tuttavia, la forte volatilità ha già dato mostra di poter causare seri ritracciamenti, come accaduto l’ultima volta il 27 Agosto, con il cross scivolato sotto quota 1,1580.

Per questa prima parte di Settembre, l’estensione rialzista dovrebbe però proseguire e l’uptrend potrebbe giungere su nuovi massimi relativi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1694 e l’indice del dollaro USA è stabile a 97,770$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Volendo iniziare con lo scenario rialzista, evidenziamo che, per prima cosa, il cambio euro dollaro dovrà riuscire a mantenersi sopra il supporto di 1,17 o sul target immediatamente successivo di 1,1680.

Usando questi due valori come sponda, il cross potrà ritestare le resistenze intermedie di 1,1720 e 1,1735 testate ieri stesso, per poi cercare un allungo fino a quota 1,1750.

I principali supporti si trovano a 1,1650 e 1,1580; quest’ultimo target rappresenta un livello già testato, come accennato in apertura. Un crollo oltre il livello di 1,1580 potrà invertire lo scenario rialzista attuale con prospettive per un arretramento anche lungo la soglia di 1,15.

Il calendario economico di oggi

il calendario economico di oggi parte con il tasso d’inflazione flash nell’Eurozona e l’indice PMI manifatturiero negli Stati Uniti secondo le rilevazioni di ISM. Non si attendono altri dati di rilievo, dunque nel complesso il cross potrà tentare una stabilizzazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'