Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Quotazioni in Stasi in Vista dei Market Movers

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 1, 2023, 06:56 UTC

Il cambio euro dollaro si mantiene stabile nell'area di lateralità tracciata tra 1,08 e 1,09, con possibili nuove sortite rialziste all'orizzonte.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non sorprende più e si mantiene all’interno di una banda di lateralità abbastanza morbida. Mi riferisco all’area tra 1,08 e 1,09, su cui probabilmente le quotazioni continueranno a ondeggiare ancora per diversi giorni.

Come già più volte ribadito, evidentemente il cambio euro dollaro non è in grado di superare stabilmente il livello di 1,09 (e i massimi relativi di 1,092) perché questo valore intermedio è già irradiato dalla pressione ribassista proveniente dal target principale di breve termine a 1,10.

Occorrerebbe un consolidamento sul livello di 1,09 e, solo conseguentemente, un tentativo di accumulazione spinto dalle dichiarazioni delle banche centrali, per garantire il successo di quest’ultimo e ambizioso tentativo rialzista.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,08740.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Le previsioni che ci apprestiamo a riportare potrebbero subire sensibili alterazioni a causa delle spinte direzionali dei market mover odierni, che saranno meglio descritti nel prossimo paragrafo.

Assumendo condizioni di mercato costanti, immagino comunque un mantenimento delle quotazioni all’interno della banda di lateralità tra 1,08 e 1,09, con possibili nuovi tentativi di superamento dei recenti massimi posti a quota 1,092.

Il pivot delle quotazioni viene invece individuato a quota 1,0846: cali sotto questo valore potrebbero portare il prezzo ad addossarsi verso il limite inferiore dell’area di lateralità.

Dal supporto coriaceo di 1,08, eventuali break-out ribassisti potrebbero avviare ritracciamenti anche fino ai supporti intermedi di 1,075, 1,073 e 1,07. Non mi aspetto in alcun modo sell-off più ampi di così.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti i dati PMI manifatturieri nelle principali economie del vecchio continente. Più tardi in mattinata, si conoscerà anche il tasso d’inflazione aggiornato dell’Eurozona, che potrebbe influire sulle oscillazioni del cambio euro dollaro.

Dagli USA, il dato principale sarà invece quello delle offerte di lavoro (JOLTs) che terminerà il quadro del contesto occupazionale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'