Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Prospettive Piatte a Inizio Marzo

Da
Alberto Ferrante
Aggiornato: Mar 4, 2024, 05:57 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane laterale in attesa di dati macro significativi, senza particolari slittamenti attesi tra 1,08 e 1,085.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) riapre la settimana facendo i conti con la fascia laterale tra 1,08 e 1,085, che potrà vincolare le quotazioni ancora per l’intera giornata odierna.

Il cross ha infatti avuto modo di spingersi oltre la resistenza di 1,08 per riportarsi a distanza di sicurezza dai minimi relativi, ma non pare ancora in grado di estendere i rialzi in maniera significativa verso e oltre il target di 1,09.

La forte volatilità e l’eccesso di dati macro contrastanti rende il cambio infatti particolarmente volatile in questo periodo, seppur entro un range piuttosto contenuto.

Oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0843, in lieve rialzo.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrebbe stupire in qualsiasi momento con movimenti rialzisti o ribassisti più bruschi, legati ai numerosi dati macro in arrivo e alle indiscrezioni e ipotesi sul taglio dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve. A tal proposito, ricordiamo che l’opinione prevalente è quella di un taglio non prima di Giugno 2024 e che la Fed aveva dapprima previsto tre tagli nell’anno in corso.

Guardando al fronte tecnico, il cambio euro dollaro si mantiene esattamente sopra l’EMA a 50 giorni e potrebbe tentare di spingersi nuovamente verso la resistenza intermedia di 1,085, da cui sarebbe possibile sperimentare nuove esplorazioni rialziste.

Il tetto di 1,09 dollari mi pare difficile da superare senza una vistosa spinta da parte del mercato (garantita prevalentemente da decisioni e dichiarazioni provenienti dalle Banche Centrali), ma il cambio euro dollaro potrebbe nondimeno posizionarsi sulla resistenza intermedia di 1,88 in attesa di ulteriori rialzi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non presenta troppi dati di rilievo, ad eccezione dell’indice sentix sulla fiducia degli investitori nell’Eurozona e dell’aggiornamento sul tasso di disoccupazione spagnolo.

Dagli USA si attende invece il discorso del membro Harker del FOMC.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'