Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Possibili Rimbalzi Sopra 1,07 Dopo gli Ultimi Minimi

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Apr 22, 2024, 05:05 UTC

Il cambio euro dollaro conferma il suo downtrend anche nell'apertura odierna, ma permangono chiare prospettive di ripresa verso 1,07/1,075.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha dovuto arrendersi a una pressione ribassista più intensa del previsto, dopo i dati macro della prima metà di Aprile (inflazione USA in testa). L’andamento tecnico di brevissimo termine rimane dunque sostanzialmente bearish, con possibili altri arretramenti sul supporto di 1,06 testato fino alla chiusura weekly del 19 Aprile.

Una ripresa coraggiosa non è da escludere già nel corso di questa settimana, ma limiterei le prospettive di rialzo a quota 1,075 per il brevissimo termine, considerato il piazzamento dell’indice del dollaro USA, ancora vicino ai suoi recenti massimi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0665.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro questa settimana potrebbe essere chiamato a fare i conti con nuovi test del supporto a 1,065 e dei livelli intermedi successivi di 1,062 e 1,06.

Per scongiurare ribassi più ampi di così, verso i minimi dell’ultimo trimestre del 2023, il cross dovrà tentare un recupero della resistenza a 1,07, da cui partire per un cauto consolidamento.

Tutti gli indicatori tecnici più rilevanti sono posizionati ancora ad ampia distanza, con gli EMA a 50 e a 200 giorni rispettivamente a 1,079 e 1,08. Le attese per un ritorno su questi valori sarebbero soddisfatte solo da un ampio capitombolo del dollaro USA, dal momento che la moneta unica europea non può trovare in se stessa la spinta sufficiente.

Mi pare invece più plausibile uno scenario caratterizzato sì da un discreto allungo, ma limitato ai target tra 1,072 e 1,075. In questo caso, sarebbe probabilmente necessario un consolidamento per contrastare la rinnovata pressione ribassista e uscire definitivamente dalla pericolosa area di ipervenduto in cui il cambio euro dollaro si è mantenuto fino a questo momento.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi partirà con pochi dati di rilievo per gli USA, se si esclude l’indice dell’attività nazionale secondo la Chicago Fed. Dall’Eurozona, invece, attenzione alla clima di fiducia dei consumatori (aggiornamento flash di Aprile) e a un discorso della Presidente della BCE, Christine Lagarde, che non dovrebbe però influire in maniera significativa sul cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'