Il cambio euro dollaro (EUR/USD) supera quota 1,09 per la prima volta quest'anno e potrebbe avvicinarsi alle resistenze successive di 1,0935/1,095.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano su nuovi massimi relativi dopo le vendite al dettaglio statunitensi inferiori alle attese. Lo stimolo del mercato è stato sufficiente a consentire al Fiber il superamento della resistenza principale a 1,09, per la prima volta in questo 2025.
Adesso, la tenuta dei rialzi sarà in mano ai market movers odierni e alla reazione del mercato di fronte ai massimi relativi. I dazi di Trump contro l’Europa rappresenteranno il principale fattore di inversione al ribasso, ma fino a quel momento ci sarà spazio per nuovi allunghi verso 1,10?
Per il momento, il cambio euro dollaro segna quota 1,0919 e l’indice del dollaro USA si ferma a 103,110 punti.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano sopra 1,09 e potrebbe continuare a muoversi su questa fascia di prezzo, difendendo il nuovo supporto e conquistando ulteriori target tra 1,092 e 1,095.
Sfruttando le tensioni commerciali avviate con la politica dei dazi di Trump e i progressi nei negoziati di pace tra Russia e Ucraina, la moneta unica europea potrebbe consolidare la sua posizione e preparare la strada anche a un test della resistenza a 1,10.
Prima di raggiungere questo livello ad elevata connotazione psicologica, sarebbe però necessario il superamento delle resistenze successive a 1,095 e 1,0969 (sul ritracciamento di Fibonacci del 23,6%).
Al ribasso, oltre ai supporti critici già individuati ieri a 1,085 e 1,08, il cambio euro dollaro dovrà evitare un arretramento fino alla media mobile semplice di 1,0789. Su questo target potrebbe concentrarsi l’attenzione dei ribassisti da ora in avanti.
Il calendario economico di oggi parte con l’indice del sentiment economico secondo ZEW nell’Eurozona e in Germania, a cui farà seguito la bilancia commerciale dell’Eurozona.
Dopo questi dati macro di rilievo, dagli USA si attenderanno alcuni aggiornamenti minori sul settore dell’edilizia prima dell’aggiornamento mensile sulla produzione industriale.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.