Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: in Cauta Attesa per i Dazi della Prossima Settimana

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 4, 2025, 07:24 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano sopra la resistenza di 1,1780 e ancora in fase di accumulazione rialzista. Oggi non si attendono grandi scossoni.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non sta riuscendo a stabilizzarsi sopra quota 1,18 e vede anzi in parte smorzata la spinta rialzista che aveva garantito un primo tentativo di successo.

Il mancato allungo sopra 1,18 non è dovuto a nuove circostanze favorevoli per il dollaro USA, quanto più a una fase di attesa del mercato, a distanza di pochi giorni dalla fine della pausa ai dazi globali.

La settimana prossima sarà sicuramente calda per il cambio euro dollaro e nella chiusura settimanale odierna si potrebbe cercare una stabilizzazione. Ad ogni modo, se si esclude l’ipotesi di un repentino allontanamento dal target attuale, è chiaro che il cambio euro dollaro stia cercando l’accumulazione su 1,18.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cross segna esattamente 1,1781 e l’indice del dollaro USA si muove a 96,545$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro passa di mano dunque ancora stabile sotto 1,18, forse tenuto a bada dai dati NFP statunitensi migliori delle attese.

Nell’Eurozona, invece, l’apprezzamento dell’euro in tutte queste settimane ha suggerito l’ipotesi di un’inflazione inferiore all’obiettivo del 2% della BCE, suscitando incertezza.

Ad ogni modo, oggi nessun dato macro di rilievo potrà smuovere particolarmente gli equilibri del cambio euro dollaro e sarebbe il caso di concentrare l’analisi sul quadro tecnico.

Un calo sotto 1,1750 segnerebbe l’inizio di un ritracciamento più netto, con prospettive di ulteriori arretramenti a 1,1720 e 1,1665. Lo scenario rialzista prosegue invece con l’accumulazione su 1,18, volta a infrangere definitivamente questa resistenza per guardare a nuovi obiettivi.

Il calendario economico di oggi

Nel Giorno dell’Indipendenza per gli Stati Uniti, il calendario economico sarà chiaramente più povero di dati macro di rilievo.

Il solo dato da segnalare riguarda gli ordini industriali in Germania, già rivelato e in calo del -1,4% a Maggio. La giornata odierna potrebbe mantenersi poco volatile, in vista degli scossoni che sicuramente giungeranno nel corso della settimana prossima.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'