Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: il Supporto a 1,088 Reggerà Ancora?

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 23, 2024, 07:27 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane stabile sul supporto intermedio di 1,088, che potrebbe però cedere nel breve termine. Oggi si attende una giornata piatta.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: il Supporto a 1,088 Reggerà Ancora?

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non si scolla ancora dal target di 1,088, che in questo momento fa le veci del supporto intermedio più rilevante per le quotazioni di brevissimo termine.

Come più volte evidenziato, è proprio questo il target spartiacque tra lo scenario rialzista e quello ribassista: la tenuta del livello di 1,088 in questa fase di pressione di vendita si rivelerà infatti fondamentale per scongiurare più ampi ribassi, verso e oltre quota 1,085.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0883 mentre l’indice del dollaro USA si trova a 104,045.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane sul supporto intermedio di 1,088 e risulta ancora sotto chiara pressione ribassista. Nelle ultime ore, il livello in questione è stato infatti testato con maggior efficacia e non escludo che già in giornata si possa assistere a un definitivo break-out ribassista.

In tal caso, il cambio euro dollaro potrebbe scivolare anche fino al supporto intermedio successivo di 1,085, per poi estendere i ribassi sui livelli di 1,0835 e 1,082. Fino al target di 1,08, qualsiasi calo andrebbe registrato all’interno di una cornice di medio termine tutto sommato rialzista. Un calo sotto 1,08 invertirà invece la tendenza di questa seconda metà dell’anno.

In assenza di stimoli ribassisti tanto violenti, ritengo però di poter contenere i ribassi per questa fine di Luglio entro il primo target citato, a quota 1,085. D’altra parte, in un contesto geopolitico ancora particolarmente delicato sia per gli USA che per l’Unione Europea, non prevedo ampi scossoni in questi giorni. Per questa ragione, non escludo una tenuta del supporto attuale con una nuova seduta di stabilizzazione nella giornata odierna.

Il calendario economico di oggi

Dopo un’apertura settimanale tutto sommato piatta, anche quest’oggi non si attendono importanti dati macro. Il solo market mover di rilievo riguarderà il clima di fiducia dei consumatori aggiornato per l’Eurozona, che non dovrebbe scuotere particolarmente gli equilibri del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici in agenda questa settimana, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'