Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio ribassista, definitivamente sotto il target di 1,10.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in calo e ha chiuso la scorsa settimana sotto quota 1,10, dopo un arretramento dal target di 1,1150.
Il microtrend a grafico continua a mostrare una certa propensione al ritracciamento, dopo la netta ripresa del dollaro statunitense. In questo scenario, se il cambio euro dollaro non dovesse riuscire a recuperare rapidamente il target di 1,10, le quotazioni potrebbero scendere sotto 1,092/1,09 già nel brevissimo termine.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0969 e l’indice del dollaro USA 102,247 punti.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio moderatamente ribassista sotto quota 1,10 e potrebbe ancora spingersi oltre. In caso di arretramenti sotto 1,095, i supporti successivi si troveranno a 1,092 e 1,09, come già detto.
Un calo oltre il target intermedio di 1,09 potrà avvicinare il Fiber al precedente baricentro delle quotazioni a quota 1,088, e poi a 1,085 e 1,0835. Risulta invece poco plausibile un tentativo di rimbalzo rialzista particolarmente audace, se si esclude un timido ritorno sopra quota 1,10. L’andamento tecnico attuale non pare infatti in grado di sostenere un allungo sopra i target di 1,1050/1,1080 e verso l’area di 1,11.
A poter invertire la tendenza attuale per riportare il cambio euro dollaro verso audaci rialzi potrebbe pensarci però il contesto geopolitico in Medio Oriente e gli ulteriori sviluppi sulla questione tra Israele e Iran.
Il calendario economico di oggi parte con gli ordinativi industriali in Germania e con le vendite al dettaglio nell’Eurozona. Dagli Stati Uniti non si attendono dati macro di rilievo, se si escludono i discorsi di alcuni membri della Federal Reserve. In questo contesto, il cambio euro dollaro potrà mantenersi relativamente stabile, con scarse prospettive di rimbalzo al rialzo.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.