Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Discreto Recupero in Corso, Chiusura Weekly Verso 1,08?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 2, 2023, 07:21 UTC

Il cambio euro dollaro ha ripreso quota dopo la notizia dell'ok del Senato USA alla legge sul tetto al debito USA. Rimangono però molte ragioni di incertezza.

euro dollaro Depositphotos_5854728_s-2019-2-2.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) è riuscito a riprendere quota con un netto rialzo verso quota 1,077, dunque non lontano dal target principale di 1,08 che coronerebbe la fine del downtrend.

Il rialzo è stato con tutta probabilità azionato dall’annuncio dell’approvazione, da parte del Senato, della legge sul tetto al debito USA che ha sostanzialmente evitato il default.

Al momento, però, lo scenario tecnico resta molto delicato, con possibili ulteriori scossoni in vista, causati dall’eccessiva volatilità. I timori di analisti e investitori relativamente alla tenuta dell’economia dell’Eurozona (con la Germania ufficialmente in recessione) continueranno a pesare sul cambio euro dollaro.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,0767, mentre l’indice del dollaro USA si è contratto sui 103,425 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio rialzista e, dopo aver superato il livello di 1,075, dovrà tentare di mantenere questo supporto per spingere ancora verso la resistenza di 1,08.

Il raggiungimento di quest’ultimo valore segnerebbe con tutta probabilità il ritorno a un’area di prezzo più nettamente rialzista, dopo le contrazioni dell’ultima settimana.

Ritengo però che il cross necessiti di una spinta rialzista maggiore per garantire l’effettivo break-out rialzista e garantire un accordo verso 1,085 e oltre.

Al momento, in assenza di altri dati macro in grado di smuovere gli equilibri del cross EUR/USD, il Fiber potrebbe invece tentare un’accumulazione verso 1,08, accostandosi al livello tecnico di 1,079 e 1,0795.

Guardando rapidamente allo scenario ribassista appena scongiurato, ulteriori arretramenti sotto 1,075 potrebbero rispedire il cambio euro dollaro verso il supporto principale di 1,07.

Ulteriori cali fin sotto questo valore spedirebbero nuovamente il cambio euro dollaro ai minimi relativi di questi giorni, sotto 1,064.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi non vede alcun dato di rilievo da parte dell’Eurozona, mentre nel pomeriggio italiano si attendono gli aggiornamenti sul tasso di disoccupazione negli Stati Uniti. Questo market mover potrà influire lievemente sull’equilibrio di brevissimo termine del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'