Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Costruzione Rialzista Verso 1,14 in Attesa della FED

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 7, 2025, 04:56 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro pare diretto verso il recupero della resistenza a 1,14, mostrando una tendenza chiaramente rialzista. Oggi attenzione alla riunione della FED.

euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano intorno a quota 1,1350 e potrebbe continuare a spingersi oltre. L’ultima settima ha infatti mostrato una tendenza rialzista, sostenuta da fattori di natura tecnica e fondamentale.

Tuttavia, la volatilità potrebbe aumentare in ogni momento, con possibili arretramenti verso il target di 1,12 da me fissato come supporto principale. L’estensione dei movimenti laterali andrebbe valutata tra 1,12 e 1,1450 per questa prima parte di Maggio.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,1348, sostanzialmente in linea con la scorsa chiusura.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro continua a mantenersi in territorio fortemente rialzista e guarda ancora all’area di 1,1370, testata nella giornata di ieri.

L’unico fattore di prudenza che impedisce al cambio euro-dollaro di superare la soglia di 1,14 è rappresentato dalle persistenti tensioni commerciali tra Cina e Stati Uniti, che sembrano lontane da una risoluzione.

Anche sul fronte dell’Eurozona, come noto il Presidente Trump ha temporaneamente sospeso l’introduzione dei dazi, dichiarandosi fiducioso nella possibilità di raggiungere un accordo. Tuttavia, i termini di tale intesa sollevano interrogativi sulle prospettive future del cambio euro-dollaro.

Passando ora ai riferimenti tecnici, evidenziamo a quota 1,14 la resistenza principale, seguita dai target di 1,1420 e 1,1450.

Un ritorno oltre 1,15 e sui massimi del 2025 a 1,1572 appare ancora poco plausibile, perché necessiterebbe di un perfetto allineamento tra tutti quei fattori fondamentali che — come detto — rappresentano ancora una forte incognita.

Guardando allo scenario ribassista, mi limito invece a confermare il supporto principale a quota 1,12 e aggiungo che difficilmente il cambio euro dollaro potrà spingersi ben sotto questo target.

Se fino alla scorsa settimana un ritorno su 1,12 poteva infatti apparire come la strada più verosimile, la ripresa del Fiber pare aver confermato la tendenza bullish dominante.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con gli ordini industriali tedeschi e le vendite al dettaglio nell’Eurozona.

Dagli USA, l’attenzione sarà tutta concentrata sulla riunione della Federal Reserve e sulle decisioni di politica monetaria, che potrebbero far inasprire il contrasto tra il Presidente Powell e Donald Trump.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'