Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Arretramento su 1,1050 Dopo l’Inflazione UE

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 2, 2024, 07:31 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) scivola verso 1,1050 e potrebbe adesso tentare una stabilizzazione in questa fascia di prezzo, senza troppe altre sorprese.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha subito un declino non indifferente nelle ultime ore, dopo i dati sull’inflazione nell’Eurozona. Il dollaro USA ha tratto profitto anche dalle tensioni geopolitiche e dal miglioramento del report JOLTs sulle nuove offerte di lavoro, spingendo sull’area di 1,1050.

Oggi al momento della scrittura, il cross segna esattamente quota 1,1063 e l’indice del dollaro USA si trova a 100,989 punti. Per la giornata odierna, ci si potrebbe attendere un tentativo di arretramento sotto il livello di 1,1050, con conseguente stabilizzazione del prezzo.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) potrà presto indietreggiare ancora sotto il target di 1,1050 e, da lì, avviare la stabilizzazione già evidenziata. In questo caso, potremmo attenderci alcune sessioni di scambio piuttosto piatte, come quelle osservate fino a ieri tra 1,11 e 1,12.

Un proseguimento dei ribassi potrebbe invece intaccare il supporto di 1,10 e azionare un tentativo di break-out ribassista che ritengo però, francamente, ancora prematuro.

Nel contesto attuale, infatti, il cross si muoverà solo a piccoli passi, senza ampi scossoni di prezzo: il quadro geopolitico e le divergenze operative tra BCE e Federal Reserve impongono una cautela che si riflette sui grafici. Per questa ragione, fisserei a 1,10/1,0980 il supporto principale per il resto della settimana.

Alla stessa maniera, ritengo poco plausibili i tentativi di ripresa oltre il target di 1,1150.

Il calendario economico di oggi

Nella giornata di oggi, attenzione all’aggiornamento sul tasso di disoccupazione nell’Eurozona, a cui farà seguito l’asta dei bund tedeschi a 10 anni.

Dagli USA si attendono pochi dati di rilievo, tra cui i discorsi dei membri della Federal Reserve Barkin e Musalem.

In generale, al netto del tasso di disoccupazione nell’Eurozona, i market movers di queste ore non dovrebbero alterare particolarmente gli equilibri di brevissimo termine per il cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'