Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 23 gennaio 2018

Da:
Colin First
Aggiornato: Jan 23, 2018, 04:17 UTC

La coppia si è mossa in ribasso in una giornata di trading opaca; la volatilità è stata debole e tutta all'interno di una gamma di oscillazione ristretta.

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 23 gennaio 2018

Ieri l’euro ha vissuto una sessione tranquilla nel corso della quale, come di consuetudine, è sceso in direzione dei minimi della gamma in prossimità della regione 1,22, per poi effettuare il solito rimbalzo che – al momento della stesura di questo articolo – ha spinto la coppia oltre la regione 1,2250. Ritengo che nel breve termine il mercato continuerà a muoversi all’interno della gamma di oscillazione.

EURUSD grafico orario

EUR/USD in una gamma di oscillazione ristretta

La coppia si è mossa in ribasso in quella che si è dimostrata essere una giornata di trading opaca nel corso della quale però la coppia è riuscita comunque a chiudere invariata; la volatilità è stata debole e tutta all’interno di una gamma di oscillazione ristretta. La coppia si muove in questo modo da un paio di settimane alla luce della mancanza di fondamentali e dati economici ora che si avvicina la conclusione del mese ed è evidente agli occhi di tutti la mancanza di direzione e volatilità. Il mercato, inoltre, sembra in attesa di novità dalla BCE in tarda settimana.

Avremo l’annuncio sui tassi e la successiva conferenza stampa della BCE; in questa fase la banca dovrebbe rispondere alle aspettative del mercato riguardo una riduzione del Quantitative Easing. Il mercato prevede la conclusione del QE entro la fine dell’anno e, da questo punto di vista, non ritengo che la BCE abbia molta scelta. D’altro canto, la banca cercherà di favorire un apprezzamento graduale dell’euro in una fase in cui anche il dollaro è debole e questa combinazione (euro forte – dollaro debole) rappresenta una minaccia per l’economia.

Nel resto della giornata avremo i dati sulla fiducia economica dalla Germania ma, a parte ciò, non sono attesi dati economici da Stati Uniti ed eurozona. Possiamo ragionevolmente prevedere che a guidare il mercato saranno i flussi e la scadenza delle opzioni; pertanto, mi aspetto ulteriore consolidamento all’interno di una gamma limitata.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'