Ieri l'euro ha vissuto una giornata di instabilità e questo probabilmente lascia presagire un'azione di prezzo simile nei prossimi giorni. La coppia
Ieri l’euro ha vissuto una giornata di instabilità e questo probabilmente lascia presagire un’azione di prezzo simile nei prossimi giorni. La coppia EUR/USD ha superato 1,18 salendo fino a quota 1,1834 per poi perdere terreno a fine giornata, chiudendo al di sotto di 1,18.
In assenza di notizie fondamentali nei paraggi, tutti questi movimenti sono stati guidati principalmente dai flussi. L’attesa nei confronti della riforma fiscale negli Stati Uniti continua a dominare i mercati contribuendo ad alimentare l’interesse nei confronti del dollaro nel corso della giornata di ieri, ma per ora le attese rimangono tali e dal Senato non sono state prese iniziative verso l’approvazione. In molti prevedono che potrebbe occuparsene oggi concludendo il percorso a fine giornata o nella giornata di domani.
Dal punto di vista pratico, il disegno di legge per la riforma fiscale dovrebbe essere approvato oggi o domani e questo presumibilmente porterà a un’ondata di acquisti in dollari su tutti i fronti. Difficilmente questo basterà per rompere la gamma di oscillazione della coppia che resiste da un paio di mesi e probabilmente il mercato continuerà a muoversi all’interno del range in vista della fine dell’anno.
Nel resto della giornata di oggi, se escludiamo i dati sui permessi di costruzione negli Stati Uniti, non avremo molto in termini di dati economici negli Stati Uniti né dell’euro zona. I riflettori perciò continueranno probabilmente a rimanere sulla riforma fiscale negli Stati Uniti e sul passaggio che porterà presto a una sua approvazione. In seguito all’approvazione del disegno di legge potremmo osservare una qualche volatilità e gli indici azionari USA potrebbero spingersi verso nuovi massimi, ma l’impatto sui mercati valutari sarà probabilmente minimo.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.