Pubblicita'
Pubblicita'

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 16 febbraio

Da:
Colin First
Aggiornato: Feb 16, 2018, 10:55 GMT+00:00

L'euro si appresta a stabilire i massimi in tre anni ma i leader delle banche centrali di Stati Uniti ed eurozona non sembrano agitarsi.

EUR/USD Analisi Fondamentale Giornaliera – Previsioni per il 16 febbraio

La coppia EUR/USD continua a muoversi in rialzo da inizio settimana e al momento della stesura di questo articolo si trova in prossimità dei massimi. L’euro potrebbe in qualsiasi momento fare un balzo in alto, dato che il dollaro continua a dare segnali di debolezza su tutti i fronti e si appresta a chiudere la settimana sulle difensive.

EURUSD grafico orario

Euro punta i massimi in tre anni

L’euro si appresta a stabilire i massimi in tre anni ma, ciononostante, i leader delle banche centrali di Stati Uniti e eurozona non sembrano agitarsi, a dimostrazione probabilmente di quanto siano a proprio agio di fronte a questo scenario. Il miglioramento delle condizioni economiche nell’eurozona si rispecchia nei dati economici, questo non può essere negato. Tutto ciò sta diventando evidente, e questo probabilmente manterrà l’euro in quota nel breve e medio termine; il Quantitative Easing dovrebbe quindi giungere a conclusione nel corso dell’anno mentre la Banca centrale inizierà ad aumentare i tassi a partire dal prossimo anno.

La palla passa ora al dollaro, che deve raccogliere le forze per contrastare la corsa al rialzo dell’euro, ma per ora non sembra avere successo. A spingere il dollaro in ribasso infatti non sembrano esserci fondamentali, dati economici o problematiche geopolitiche specifiche; a premere sulla valuta sembra più che altro un lento e costante logorio. Nulla all’orizzonte sembra poter giungere in soccorso del dollaro, e questo ci induce a credere che l’euro potrebbe muoversi in direzione di 1,26 e oltre ancora.

Nel resto della giornata non sono attesi dati economici importanti da Stati Uniti e eurozona; ritengo che l’euro probabilmente continuerà a salire confermando il trend rialzista che osserviamo da inizio settimana.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'