Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum: Prosegue la Salita dopo Approvazione ETF

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: May 27, 2024, 19:17 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Gli ETF ETH spingono il prezzo di Ethereum che su base annua supera la crescita di Bitcoin
Ethereum (ETH)

In questo articolo:

La settima è stata caratterizzata dalle news relative a Ethereum (ETH).  Da una quasi impossibile approvazione degli ETF su ETH da parte della SEC, si è passati a indescrizioni di una possibile approvazione. Con perla finale il 23 Maggio, data dall’approvazione a sorpresa degli ETF Ethereum.

Ethereum e i suoi ETF spingono il mercato crypto e supera BTC

Questo susseguirsi di eventi, ha portato il prezzo di Etheruem a chiudere la settimana con una crescita del 23%. Attualmente, ETH quota 3.818$ e il suo andamento su base mensile a Maggio registra un +25,58% sovraperformando ampiamente Bitcoin, che si ferma a un +14%. Con questo movimento ETH supera BTC anche come crescita su base annua attestandosi a +65,88%.

Ethereum si avvicina al massimo annuale

Ethereum (ETH) - Weekly 26-05-2024
Ethereum (ETH) – Weekly 26-05-2024

Sul grafico weekly di Ethereum, si può notare chiaramente il rialzo della candela settimanale appena conclusa. Questo movimento, ha fatto avvicinare il prezzo di ETH verso il massimo annuale di 4.095$. Tuttavia, Ethereum resta ancora lontano, di circa un 28%,  rispetto al suo massimo storico del Novembre 2021 a 4.864 dollari.

Da questa panoramica grafica, si nota anche come Ethereum ha rimbalzato dalla zona supportiva dei 2.850$. L’importanza di questo livello l’avevamo evidenziata ancora nell’analisi del 20 Maggio:

.. A distanza di oltre un mese, possiamo constatare che questo livello è stato testato più volte

Soprattutto, ETH ha rotto con forza, anche la resistenza a 3.300$ che aveva bloccato il prezzo tra Aprile e Maggio. Il movimento rialzista in atto ha adesso un obiettivo con l’arrivo del prezzo verso l’area dei 4.000 dollari.

Lo scenario di breve su Ethereum

Ethereum
Ethereum (ETH) – 27-05-2024

Passando ad analizzare il grafico daily di Etheruem, si entra maggiormente nel dettaglio degli ultimi movimenti. Il 20 Maggio, il prezzo di ETH ha registrato una leg up del 19,50%. Tuttavia, nei successivi giorni è iniziata una fase laterale come abbiamo evidenziato nel box giallo, che è stata rotta in queste ore.

In questa situazione, Ethereum per continuare la fase rialzista ha necessità di restare sopra il primo livello di appoggio di 3.500$. A scalare, troviamo il supporto principale che passa a 3.375$, una perdita d questo livello potrebbe annullare l’attuale accelerazione rialzista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'