Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum: il Breakout si Ferma e il Prezzo Ritraccia. Sale la Volatilità

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Jun 16, 2025, 13:44 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Ethereum in altalena tra rally interrotti e tensioni geopolitiche crescenti
Ethereum (ETH)

La settimana che si è appena conclusa è stata volatile per il mercato crypto e anche per il prezzo di Ethereum (ETH). Le ultime settimane sono state caratterizzate da movimenti erratici. Due settimane fa erano stati i litigi social tra Trump e Musk. Nella settimana appena conclusa è stata la crescita dell’escalation tra Israele e il regime degli ayatollah iraniani imn auge dal 1979.

Sale la volatilità su Ethereum a causa degli eventi geopolitici

Al momento della stesura, ETH quota circa 2.532$ e la settimana si è chiusa praticamente invariata, con una lieve crescita dello 0,70%. Tuttavia va sottolineata la correzione dal massimo settimanale a 2.875$. Questo movimento azzera anche la crescita del mese di giugno. A maggio, ETH aveva messo a segno una crescita monster del +41%,

Prosegue il rosso per ETH da inizio anno  

Da inizio 2025, Ethereum mostra ancora un calo del -25%, nonostante il recupero di maggio. La discesa di quest’anno segue il +46% registrato nel 2024, anno in cui ETH aveva toccato un massimo a 4.106$. Tuttavia, il massimo storico di ETH rimane quello a 4.868$ del 2021.

Ethereum (ETH) -weekly 16 -06 -2025

Il crollo del 2025

Focalizzandoci sul grafico weekly si nota chiaramente la fase ribassista del iniziata dopo il massimo del dicembre 2024. Il crollo ha portato il prezzo ad un minimo ad aprile a 1.385$, da cui è poi partito un rimbalzo che si esteso soprattutto a maggio.

Ancora doji per Ethereum

La fase di volatilità e incertezza del prezzo di ETH ha fatto registrare una nuova candela doji. Queste sono candele di indecisione che assumono rilievo quando si formano in prossimità di possibili top di periodo.

Il prezzo in questa settimana appena concluso aveva rotto anche la resistenza in area 2.700$. Tuttavia negli ultimi giorni ha ritracciato sotto il livello 

Ethereum la reistenza blocca il prezzo

Ethereum (ETH) -16 -06 -2025

Passando al grafico daily, si vede chiaramente il breakout della resistenzai lPrezzo di ETH ha toccato un massimo a 2.874$ per poi riprendere il ritracciamento. Il prezzo ha testato un supporto di breve a 2.340 per rimbalzare. La resistenza passa a 2.650$.

Il primo supporto rilevante invece  passa in area 2.240 USD. Il successivo e principale è in zona 2.050 USD, livello chiave da monitorare in caso di ulteriori correzioni.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'