Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum: gennaio Contrastato tra Volatilità e Recuperi

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Jan 27, 2025, 18:30 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Settimana positiva per ETH ma debolezza di rispetto a Bitcoin e altre Altcoin
Ethereum - ETH

Per il prezzo di Ethereum (ETH) si è chiusa uan settimana contrastata che tuttavia ha registrato un rialzo. Attualmente, ETH quota 3.316 USD e le prime ore della giornata sono in positivo, mentre la settimana passata ha chiuso con un +3,10%. Con questo movimento, da inizio anno registra ancora una contrazione e si trova in negativo dello -0,90%, seguendo la chiusura a -9,75% del dicembre 2024.

Ethereum a gennaio ancora in negativo

Il dato negativo da inizio anno, seppur contenuto, evidenzia la debolezza di Ethereum. Questa fragilità risulta evidente rispetto a Bitcoin, che da inizio anno registra un rialzo dell’11%. Anche rispetto ad altre Altcoin, come Solana (+35%), Ethereum mostra segni di minor forza.

ETH chiude la settimana in verde

Ethereum (ETH) – weekly 26 -01 -2025

Osservando il grafico weekly di Ethereum, gennaio si caratterizza per una significativa volatilità. Le ultime settimane hanno visto un’alternanza di ribassi e rialzi. L’ultima settimana ha chiuso in positivo, con un range più contenuto rispetto alla precedente.

Nel grafico si evidenzia una panoramica degli ultimi 12 mesi, con ETH che ha raggiunto un massimo di 4.095 USD a marzo 2024, seguito da una fase ribassista prolungata. Durante l’estate, il prezzo ha testato il supporto in area 2.100 USD.

Rally rialzista post-elezioni e correzione attuale

A novembre, Ethereum ha avuto un rally spinto dall’elezione di Trump, raggiungendo un massimo annuale di 4.108 USD a dicembre. Successivamente, è iniziata una fase di correzione, caratterizzata da movimenti erratici infatti dicembre si è chiuso in negativo. Questa fase si sta prolungando anche a gennaio.

Scenario sul grafico daily di Ethereum

Ethereum (ETH) – 26 -01 -2025

Sul grafico daily, Ethereum mostra movimenti laterali negli ultimi giorni, sostanzialmente nell’ultima settimana non ci sono state grosse variazioni.  Per provare una fase di rialzo, il prezzo di ETH  deve superare la resistenza a 3.500 USD. Al momento questo livello sembra essere un muro.

Guardando il lato corto del grafico, Ethereum per mantenere intatta la possibilità di un rialzo, è fondamentale che eviti chiusure sotto il supporto a 3.100 USD. Un calo sotto questo livello potrebbe avviare a discese più profonde.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'