Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum (ETH) in ritracciamento alla rottura del cuneo ribassista

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Aug 19, 2022, 09:18 UTC

Il Merge sarà lanciato il 16 Settembre e non diminuirà le fee su Ethereum

Ethereum

Dopo l’arrivo a 2030$ Ethereum (ETH) ha iniziato a ritracciare, senza più riuscire a tornare sopra il livello di 2000$. Al momento della stesura di quest’articolo quota 1780$ e segna ancora un guadagno rispetto ai minimi visti lo scorso Giugno di +100%.

Nell’ultimo articolo del 15 Agosto, Ethereum (ETH) è Andato all’Attacco dei 2000$: Previsioni Aggiornate, scrivevo che “Ethereum adesso è a contatto con un’area di resistenza che possiamo identificare tra 2050 e 1940$..”, al momento possiamo constatare che questa area sta facendo il suo lavoro, con il prezzo di ETH che sta ritracciando, con un’accelerazione ribassista nelle ultime ore.

Dal grafico possiamo notare come il prezzo stia tradando sotto i 2000$ da numerosi giorni, qui è evidenziato un possibile cuneo ribassista, compreso tra le trend arancioni.

Questa figura si attiva nel momento in cui il prezzo va a rompere la trend line ascendente supportiva, mentre l’area di arrivo è data dalla proiezione dell’altezza massima, tra le trendline superiore e inferiore del cuneo, come riportata sul grafico con arrivo verso i 1370$.

Un’area supportiva tra 1370 – 1450$

In caso di correzione un ulteriore elemento supportivo lo possiamo ricavare con l’utilizzo di Fibonacci applicato al vettore dato dai minimi di 886$ e massimi recenti a 2035$.

Qui vediamo che in area 1450$ passa il 50% che ci fornisce l’area spartiacque tra un possibile rimbalzo od una prosecuzione dell’eventuale discesa. La perdita di quest’ultimo livello potrebbe mettere in crisi tutto il costrutto rialzista degli ultimi due mesi.

Ho inserito anche un indicatore di volatilità, da cui si evidenzia che su Ethereum, al contrario di altri token, è ancora bassa ed in passato lo è stata ancora di più. Invece valutando un possibile nuovo break out di area 2000$ il primo livello target di arrivo è verso 2220$.

Il Merge di Ethereum non ridurrà le gas fee

Nelle ultime ore, l’Ethereum Foundation, ha chiarito che l’unico obiettivo del Merge è introdurre un sistema di consenso Proof-of-Stake, che ridurrà i consumi energetici del network di oltre il 99%. Invece le fee sono il prodotto della domanda di transazioni registrate sulla blockchain, ed il Merge non le modificherà.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'