Ethereum nuovamente in fase di rialzo deve superare 1770$ per proseguire
Partiamo subito dal grafico di Ethereum (ETH) facendo un rapido excursus su quello che è accaduto negli ultimi 10 giorni, da quando ETH è riuscito a raggiungere il primo vero obiettivo del rimbalzo partito dai minimi di Giugno che era dato dall’area di resistenza tra 1940 e 2030$.
La salita di ETH dai minimi di Giungo, fino alla resistenza ha creato un cuneo discendente, come avevo già indicato nell’articolo Ethereum (ETH) in ritracciamento alla rottura del cuneo ribassista. Alla rottura della diagonal trend bassa, il prezzo ha iniziato ad accelerare al ribasso, andando a perdere fino ad un massimo del 19% in tre giorni, percentuale che va detto che per le crypto non è gran cosa.
Dopo la rottura, vediamo che ETH è andato a fermarsi, all’incirca sul livello del 38.2 di Fiboancci del vettore dato dai minimi di Giugno ed i massimi recenti, ma soprattutto si è appoggiato sulla diagonal indicata come Fan di Fibonacci. Da questo livello ha iniziato a rimbalzare fino ad arrivare al prezzo attuale di 1670$, alla stesura di questo articolo.
Allo stato attuale Ethereum, ritengo che sia in una situazione grafica di incertezza. Per riprendere il trend rialzista deve andare a rompere una prima resistenza in area 1780$, solo allora potremmo dire che il pericolo ribassista è venuto meno.. Questo livello vediamo dal grafico che è fornito dall’ultimo vettore dato da 1935$ fino ai 1523$.
La proiezione del cuneo ascendente porta ad un arrivo verso 1400 – 1450$ come evidenziato sul grafico. Tecnicamente il rimbalzo in atto dal supporto potrebbe fermarsi in area 1750/780$, andando a configurare una sorta di probabile flag ribassista di continuazione del trend discendente in atto, partito al momento della rottura della diagonal supportiva del cuneo.
Sul grafico ho riportato questa ipotesi, di arrivo a 1780$ e partenza di un possibile ritracciamento, la cui proiezione va a coincidere con l’area supportiva principale, di arrivo della della discesa del cuneo ribassista.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.