Tradotto con IA
Il token nativo di Ethereum, Ether (ETH), è schizzato da circa 1.385 $ in aprile fino a superare i 2.730 $, una corsa trainata dall’upgrade Pectra e dall’allentamento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina.
Questi guadagni hanno portato ETH al di sopra del costo medio di molti possessori. I modelli storici suggeriscono che ascesi così rapide spesso precedono dei pullback, con il potenziale di ritracciare i precedenti livelli di supporto.
Il costo medio rappresenta il prezzo medio al quale gli investitori hanno acquisito le loro partecipazioni in ETH.
Quando il prezzo di mercato supera questo valore medio, molti investitori si trovano in profitto. Questo scenario può portare a una maggiore pressione di vendita, poiché i possessori decidono di realizzare i profitti, causando potenzialmente un ritracciamento del prezzo verso il costo medio.
I dati di CryptoQuant rivelano che il costo medio degli investimenti per i possessori di ETH varia in base alla dimensione del wallet:
Questi livelli medi di costo fungono spesso da zone di supporto psicologico. Se il prezzo dovesse ritracciare fino a tali livelli e rimanere stabile, potrebbe infondere fiducia nel mercato, incentivando nuovi acquisti e preparando il terreno per il prossimo rialzo.
Tuttavia, se il prezzo scende al di sotto di questi livelli, ciò potrebbe segnalare un cambiamento nel sentiment di mercato, portando a ulteriori ribassi. Nello scenario peggiore, di conseguenza, il prezzo di ETH potrebbe scendere fino a 1.222 $, circa il 50% in meno rispetto ai livelli attuali.
L’analisi on-chain ribassista arriva mentre Ether fatica a chiudere al di sotto della sua media mobile esponenziale a 50 periodi (50-period EMA; l’onda rossa) sul grafico a due settimane.
ETH/USD ha brevemente superato l’EMA, solo per essere colpito da una forte pressione di vendita. Ulteriore pressione ribassista proviene dalla linea di tendenza inferiore del triangolo simmetrico. Se il prezzo si consolida al di sotto della confluencia di resistenza per troppo tempo, aumenterà la probabilità di una correzione verso la media mobile esponenziale a 200 periodi (blu) intorno a 1.585 $.
Questo si avvicina ai target di prezzo realizzati discussi sopra ed è anche vicino alla linea di ritracciamento di Fibonacci 1,0 a 1.500 $.
Al contrario, se il prezzo dovesse riconquistare l’EMA a 50 periodi e la linea di tendenza inferiore del triangolo come supporto, la configurazione ribassista potrebbe essere invalidata. In tal caso, il prezzo di ETH tenterà probabilmente movimenti rialzisti verso la linea di tendenza superiore del triangolo, intorno a 3.800 $, in linea con la linea di Fibonacci 2,618.
Yashu Gola è un giornalista e analista di criptovalute con expertise in asset digitali, blockchain e macroeconomia. Fornisce analisi di mercato approfondite, pattern nei grafici tecnici e intuizioni sugli impatti economici globali. Il suo lavoro colma il divario tra la finanza tradizionale e le criptovalute, offrendo consigli pratici e contenuti educativi. Appassionato del ruolo della blockchain nella finanza, studia la finanza comportamentale per prevedere le tendenze delle memecoin.