Pubblicita'
Pubblicita'

Corsa al ribasso di EUR/USD in vista della riunione della BCE attesa in giornata

Da:
Colin First
Pubblicato: Apr 26, 2018, 06:18 UTC

La coppia fatica a mantenersi in quota; nel corso della sessione mattutina infatti il mercato si è mosso all'interno della gamma di oscillazione e la recente azione di prezzo evidenzia il pericolo di un ulteriore calo

Corsa al ribasso di EUR/USD in vista della riunione della BCE attesa in giornata

Mercoledì la coppia EUR/USD ha accusato un rapido movimento al ribasso andando a cancellare i guadagni della sessione precedente; il biglietto verde ha continuato a guadagnare terreno favorito dal buon andamento dei tassi di rendimento dei titoli del Tesoro e dai dati positivi sulla fiducia dei consumatori negli Usa pubblicati martedì. La coppia comunque ha iniziato a muoversi in rialzo nelle prime ore della sessione di trading di giovedì mattina in vista della riunione della BCE che si terrà in tarda giornata. Per ora il mercato EUR/USD sembra volgere a favore del dollaro USA che prende ulteriore slancio grazie agli alti tassi di rendimento dei titoli del tesoro USA a 10 anni, che favoriscono un rialzo del biglietto verde su tutti i mercati Forex.

EURUSD grafico orario

EUR/USD si muove al di sotto di 1,22

Per ora l’opinione pubblica sembra divisa: è l’orario di apertura del mercato asiatico e la coppia infatti ha preso spinta nonostante l’opinione diffusa fra gli analisti che la valuta europea sia potenzialmente esposta a un’ulteriore pressione (perché la Banca centrale europea dovrebbe ricorrere a un tono in qualche modo accomodante alla riunione politica di oggi). Alla riunione di marzo le autorità avevano compiuto un piccolo passo avanti promettendo, qualora necessario, di aumentare le misure di stimolo; alla riunione di aprile la Banca compirà un altro piccolo passo? La BCE ha detto di voler continuare il programma di acquisto titoli fino almeno a settembre per mantenere tassi di interesse ai livelli attuali fino ad ampiamente dopo la fine del programma. I trader non dovrebbero aspettarsi delle iniziative drastiche alla riunione, perché la banca probabilmente continuerà a invitare alla pazienza e alla prudenza.

La coppia fatica a mantenersi in quota; nel corso della sessione mattutina infatti il mercato si è mosso all’interno della gamma di oscillazione e la recente azione di prezzo evidenzia il pericolo di un ulteriore calo. L’euro sta delineando un quadro piuttosto desolante e le speranze di una ripresa iniziano a vacillare; intanto la coppia si prepara per una rottura verso nuovi minimi da inizio anno. Se è vero che il risultato della riunione della BCE potrebbe determinare le sorti della coppia, un’occhiata ai grafici mostra che l’euro probabilmente continuerà il percorso ribassista. I livelli di supporto e resistenza per questo strumento sono previsti rispettivamente a 1,2160 1,2130, 1,2100 e 1,2250, 1,2260, 1,2295.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'