Pubblicita'
Pubblicita'

Continua la Fase da Lateralità sull’Euro Dollaro ma i Dati IPC Possono Cambiare tutto

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 11, 2022, 17:08 UTC

I primi undici giorni dell’anno non hanno portato nessun aumento di volatilità sull’euro dollaro, ma i primi dati dell’anno sull’inflazione possono cambiare le carte in tavola.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro non si schioda dai 1,13 con un range di massimo 30 punti sia al ribasso che al rialzo ma che comunque sembra che abbia definitivamente interrotto la tendenza al ribasso degli ultimi mesi. Seguirà un’inversione? È presto per dirlo poiché ci sono state diverse false partenze che hanno tratto in inganno i trader.

Un euro dollaro poco mosso nonostante il discorso di Powell…in attesa dell’IPC USA di domani

Il dollaro americano è scambiato nella seduta di oggi in un range molto ristretto, con numerosi investitori pronti ad ascoltare le dichiarazioni del presidente della FED Jerome Powell nella giornata di oggi davanti al Congresso. Il giorno prima dei dati sull’inflazione che potrebbero scatenare la volatilità sul fiber. I mercati finanziari sono in subbuglio poiché da inizio anno stanno continuando a scontare un ulteriore inasprimento da parte della Federal Reserve per combattere le forti e crescenti pressioni sui prezzi causate dall’alto livello di inflazione, ai massimi da quasi 40 anni.

La pubblicazione dei dati IPC USA di domani 12 gennaio dovrebbe mostrare un inflazione core in aumento al 5,4% a dicembre rispetto al 4,9% di novembre, mentre l’inflazione complessiva (IPC) dovrebbe raggiungere il 7% rispetto al precedente 6,8%.

Si notifica che i mercati finanziari stanno già scontando ben quattro rialzi dei tassi di 25 punti base quest’anno insieme a una riduzione del bilancio (inasprimento quantitativo) da giugno in poi. Finora il dollaro USA non si è spinto troppo oltre queste aspettative, ma i mercati a rischio sono scesi al ribasso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il fiber quota 1,1363, in pieno test per una rottura definitiva del target intermedio. Suggerimento che domani la volatilità sull’euro dollaro si scatenerà al rialzo?

Grafico giornaliero euro dollaro

Questo movimento potrebbe definitivamente interrompere la tendenza ribassista e dare il via all’inversione di tendenza ampiamente trattato negli ultimi articoli. Il primo obiettivo del rialzo è il target intermedio a 1,1655.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'