Pubblicita'
Pubblicita'

Con un Dollaro Forte e un Euro Debole sembra Scontata la Prospettiva dell’Euro Dollaro

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Apr 8, 2022, 18:50 GMT+00:00

Gli ultimi verbali delle politiche economiche della BCE hanno influenzato negativamente l’euro dollaro, molto vicino ai minimi dell’anno.

reddito fisso globale euro dollaro

In attesa della riunione della BCE calendarizzato la prossima settimana dove dichiarerà la propria decisione sui tassi di interesse, il quale non dovrebbe mostrare un aumento a sorpresa, gli investitori e i partecipanti al mercato sono in trepida attesa delle prime parole del presidente della BCE Christine Lagarde in merito alla fine dell’APP (il programma di acquisto titoli della BCE) e per capire quando ci sarà il primo aumento dei tassi di interesse.

Riguardo gli ultimi verbali della BCE, questi si sono mostrati in gran parte come aggressivi nonostante i membri del consiglio direttivo abbiamo differenti opinioni sull’inflazione: alcuni ritengono sia doveroso iniziare a formulare misure di normalizzazione immediate mentre altri ritengono che l’inflazione sia ancora transitoria e che dovrebbe diminuire naturalmente col passare del tempo.

Il future del dollaro americano ha raggiunto i 100 punti!

Il dollaro USA ha raggiunto i 100 punti (ennesimo massimo da 2 anni) nella giornata oggi poiché la Federal Reserve ha praticamente alzato nelle sedute precedenti la posta sulla velocità dei prossimi aumenti dei tassi di interesse per quest’anno.

Si evidenzia un aspetto fondamentale per il futuro dell’euro dollaro; il presidente della Federal Reserve di St. Louis James Bullard, uno dei funzionari del FOMC più influenti e uno dei più forti sostenitori dei rialzo dei tassi, nelle sue ultime dichiarazioni vede addirittura un rialzo dei tassi di quest’anno di almeno 300 punti base.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1.0880 e il cambio sembra mostrare un forte rifiuto per continuare il ribasso dopo essersi avvicinato al target intermedio 1,0824.

Il grafico precedente sembra mostrare che l’euro dollaro possa iniziare un rialzo se l’attuale formazione della candela giornaliera chiuda con una falsa rottura di 1,0850, il cui obiettivo più a portata di mano corrisponde il target intermedio 1,1019.

Occorre prestare attenzione però all’aspetto non tecnico fondamentale: le elezioni presidenziali in Francia che potrebbe cambiare in maniera drastica la view di medio/lungo termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'