Il mercato delle criptovalute ha subito uno scossone causato dai venti di guerra, ma ha reagito con un rimbalzo nei primi due giorni della settimana. Tuttavia, ieri si è registrata una battuta d’arresto, con molte crypto in ritracciamento, tra cui Cardano e Toncoin.
Il prezzo di Cardano (ADA) è entrato in una fase correttiva dalla metà di maggio, quando aveva toccato un massimo a 0,7310$. Attualmente quota 0,5692$: su base weekly è in rialzo del 5,60%, ma da inizio giugno è in contrazione del 17%. La probabile chiusura mensile negativa interromperà una serie di tre mesi consecutivi in verde.
Ancora più critica è la performance da inizio 2025, con un calo del -32%. Questa discesa sta indebolendo nuovamente il trend di Cardano, che aveva dato segnali di ripresa dopo i minimi di aprile. Come si osserva dal grafico allegato, il prezzo era salito da 0,5110$ fino a un massimo di 0,8610$, fermandosi nella prima area di resistenza rilevante, posta a 0,8450$.
Dal massimo di maggio, il prezzo ha subito una netta discesa. A giugno ADA è tornata sui livelli dei minimi di aprile. I primi due giorni della settimana sono stati positivi per Cardano, ma la spinta si è fermata sulla prima resistenza in area 0,5950$.
La resistenza principale passa ora a 0,62$. Un eventuale breakout di quest’ultima potrebbe aprire nuovi spazi di recupero, ma al momento il trend rimane fragile.
Anche per prezzo di Toncoin (TON), la fase di rimbalzo si è interrotta rapidamente dopo la discesa avvenuta nel weekend scorso. Attualmente quota 2,834$, con un rialzo settimanale ridotto al +3,73%, mentre la performance di giugno è negativa del -9,40%. An
cora peggiore è il bilancio annuale, con un ribasso pari a -48,40%.
Dal grafico daily, si possono osservare chiaramente le ultime fasi ribassiste partite dal massimo di maggio a 3,39$. Domenica scorsa il prezzo di TON ha toccato un minimo a 2,62$, da cui è partito un rimbalzo che però si è già arrestato sulla prima resistenza, posta in area 2,90$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.