Il mercato crypto negli ultimi giorni ha alzato la volatilità con movimenti in up and down per molti token, ma Cardano prova l’accelerazione rialzista mentre Solana fatica un po’ di più.
Il prezzo di Cardano (ADA) dopo una fase correttiva, ha virato al rialzo. Attualmente quota 0,72$ ed è in uptrend da sei giorni consecutivi, con una performance settimanale del +7,80%. A giugno è tornato in positivo, segnando un +5,40%, il quarto mese verde consecutivo.
Tuttavia, lo scenario cambia se si guarda l’andamento da inizio 2025: ADA è ancora in calo del -14,50%. Sul grafico daily allegato, si può osservare la fase ribassista iniziata a maggio, dopo il test della resistenza a 0,8540$, che rimane il livello tecnico principale da superare per una ripartenza decisa.
Il ribasso è durato oltre 20 giorni, durante i quali il prezzo ha rotto anche il supporto a 0,69$, toccando un minimo di 0,6160$ a inizio giugno.
Da quel minimo è partito un rimbalzo che si sta sviluppando da sei sedute consecutive. Al momento, il prezzo è a contatto con la resistenza intermedia in area 0,7425$. Un breakout di questo livello proietterebbe ADA nuovamente verso i massimi di maggio in area 0,8540$. Sul lato ribassista, il supporto principale si colloca in area 0,6750$.
Anche il prezzo di Solana (SOL) è in fase di rialzo da sei giorni. Atualmente quota 167 USDT e il rimbalzo è in atto da dopo che il prezzo ha toccato il supporto area 140$ a inizio mese. Su base weekly SOL cresce del 9,60% mentre a giugno registra un un +6,26%. Da inizio anno il ribasso è ancora dell’11%.
A maggio il prezzo di SOL ha toccato un massimo in area 187$ e da cui ha avviato una discesa come si può osservare dal grafico daily. Dal supporto a 140$ è scattato un rimbalzo che ha spinto SOL a rompere la resistenza di breve a 164$. Ora l’obiettivo succesivo è un primo allungo verso la zona dei 178$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.