Il Cambio EUR/USD si avvicina pericolosamente al supporto di 1,1750 dopo averlo infranto nelle ultime ore. US Dollar Index rialzista.
Lo scorso fine settimana si è rivelato molto complesso per il cambio EUR/USD che ha dovuto affrontare una pressione ribassista più accentuata del solito a causa delle indiscrezioni su un possibile aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nel prossimo futuro.
Anche i dati NFP (Non-Farm Payroll) negli USA si sono mostrati solidi, fornendo ulteriore slancio al dollaro USA.
Stamattina, alle ore 8:20, il cambio EUR/USD si trova a 1,1763 mentre l’indice del dollaro USA segna 92,77 punti.
Il cambio EUR/USD prova a riprendere quota dopo aver toccato i minimi degli ultimi mesi a 1,1740 a causa dei già citati fattori di sostegno per il biglietto verde.
Il livello di prezzo attuale resta comunque molto delicato, perché ancora vicino al supporto intermedio di 1,1750 e ai minimi dello scorso mese. Un nuovo superamento di questa fascia di supporto potrebbe spingere rapidamente il prezzo del cambio EUR/USD verso il livello di 1,17 e poi ancora verso il principale supporto di 1,1680.
I traders che si attendono invece un’inversione di tendenza dovranno innanzitutto auspicare un ritorno al livello di 1,18 per costruire una linea di supporto sufficiente a tutelare il cambio EUR/USD in caso di nuovi rimbalzi. Da qui, sarebbe possibile tentare di raggiungere il livello di 1,1850 e poi la resistenza principale che si trova a 1,1920.
Per il dollaro, i principali dati da attendere questa settimana sono gli indici JOLT e poi i dati sull’inflazione e l’aggiornamento sulle richieste di sussidi di disoccupazione.
Invece, per l’euro il principale market mover della prima parte della settimana sarà rappresentato dalle esportazioni tedesche e poi dall’indice ZEW sul sentiment dell’economia in Germania e nell’Eurozona.
Infine, attenzione come sempre anche ai dati sull’inflazione in Germania, Francia e Italia.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.