Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD Ancora Debole: l’Indice del Dollaro USA verso Quota 90,5

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Jan 12, 2021, 09:26 UTC

Il cambio EUR/USD resta debole, ma fino ad oggi la fascia di supporto ha permesso di ridurre il deprezzamento della moneta unica.

dollar and euro money background

In questo articolo:

Nelle ultime ore, il cambio EUR/USD sta continuando a contrarsi, con l’euro che mostra segnali di debolezza rispetto a un biglietto verde rinvigorito, come testimoniato dall’indice del dollaro USA che sta lentamente risalendo e si trova attualmente a quota 90,5 punti circa.

Anche le borse europee hanno chiuso in calo ieri rispetto alle sedute precedenti, probabilmente a causa dei timori per il Coronavirus in Europa e del conseguente rischio di altri lockdown generalizzati in più Paesi.

Il rialzo del dollaro è invece trainato in parte anche dai dati sull’occupazione statunitense, che hanno mostrato una perdita di oltre 140.000 posti di lavoro nel corso del mese scorso e che potrebbero quindi suggerire la possibilità di un nuovo pacchetto di stimoli già a breve.

Previsioni sull’andamento del cambio EUR/USD

Attualmente, il cambio EUR/USD si trova a quota 1,2159. Ancora per i prossimi giorni (al netto di importanti shock esogeni legati ai market movers della settimana) si può ipotizzare un lieve deprezzamento della moneta unica rispetto al dollaro statunitense, ma è difficile ritenere che il trend attuale possa spingersi sotto l’EMA a 50 giorni a quota 1,2075, che rappresenta una soglia di supporto fondamentale.

Sotto tale valore, la successiva soglia di supporto è quella fissata a 1,2025, superata la quale il trend si potrà effettivamente portare stabilmente al ribasso.

Un rialzo del cambio EUR/USD sopra quota 1,2187 indicherà invece la presenza di compratori e l’euro potrebbe in questo caso spingersi nuovamente al rialzo per ridurre il più possibile le perdite delle scorse sedute e assestarsi vicino quota 1,2246, la prossima resistenza di maggior rilievo.

Per le prossime ore, risulterà fondamentale monitorare il cambio EUR/USD tramite due market movers di rilievo, vale a dire il report sulle condizioni finanziarie dell’Eurozona della Banca Centrale Europea annunciato quest’oggi e l’aggiornamento sull’inflazione negli  Stati Uniti, che si attende nella giornata di domani e che potrebbe ulteriormente rafforzare l’indice del dollaro statunitense.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'