Pubblicita'
Pubblicita'

Bitcoin Price News: BTC sta per inviare un forte segnale di vendita: $100K il prossimo?

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Jun 18, 2025, 17:30 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Le tensioni belliche hanno depressato i prezzi delle criptovalute recentemente.
  • BTC sembra destinato a ritestare il livello dei 101.000 dollari.
  • Un incrocio ribassista tra le medie mobili a breve e a lungo termine confermerebbe una prospettiva ribassista per la principale cripto.
Bitcoin sotto il martelletto della corte, FX Empire

La maggior parte delle criptovalute ha registrato forti ribassi in questo periodo a causa del conflitto armato in corso tra Iran e Israele e della possibilità che gli Stati Uniti possano intervenire a un certo punto.

Nel frattempo, la Federal Reserve dovrebbe riunirsi nel pomeriggio per prendere una decisione sui tassi d’interesse.

L’opinione prevalente tra gli analisti è che non verranno apportate modifiche al tasso dei fondi federali, ma questo non significa che i commenti del presidente Jerome Powell non possano avere un forte impatto sull’andamento dei prezzi in ambito crypto.

Nelle ultime 24 ore, BTC è riuscito a recuperare lo 0,3% e i volumi di scambio sono stati relativamente tranquilli in attesa del comunicato stampa della Fed e del discorso di Powell.

L’ecosistema DeFi di BTC si è espanso dopo il lancio di Babylon Protocol

Nonostante l’ultimo ribasso, Bitcoin è ancora in territorio positivo su base da inizio anno (YTD) con un aumento del 12,3%, dato che il token ha raggiunto un nuovo massimo storico di recente. BTC e XRP sono gli unici asset tra i primi 5 a mantenere i guadagni da inizio anno.

Valore Totale Bloccato (TVL) della rete Bitcoin in BTC – Fonte: DeFi Llama

L’ecosistema DeFi di Bitcoin si è espanso recentemente con il lancio di Babylon Protocol (BABY).

Questa applicazione decentralizzata è attualmente la più grande nell’ecosistema Bitcoin, con un valore totale bloccato (TVL) di 4,9 miliardi di dollari. Offre uno staking permissionless senza che gli utenti debbano cedere la custodia dei propri BTC a terzi.

Babylon offre agli investitori in Bitcoin un’alternativa sicura per effettuare lo staking dei propri preziosi asset, proteggendoli da ponti o protocolli che in passato sono stati (e possono essere) sfruttati.

Ciò potrebbe portare a un’espansione significativa dell’ecosistema DeFi di Bitcoin e a un ulteriore interesse verso BTC, poiché ne amplia i casi d’uso oltre il ruolo di bene rifugio o riserva di valore.

Un “Death Cross” nel grafico giornaliero confermerebbe una prospettiva ribassista

Analizzando il grafico a 4 ore, possiamo notare che BTC ha appena sceso al di sotto del livello dei 107.000 dollari, un’area che è stata recentemente rilevante per i partecipanti al mercato.

Grafico prezzo giornaliero di Bitcoin (BTC) (Coinbase) – Fonte: TradingView

Ora il prezzo sembra correre verso il livello dei 101.000 dollari. Tuttavia, il trend ribassista si è temporaneamente arrestato per consolidarsi intorno ai 105.000 dollari, a seguito della rottura al di sotto della media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni.

Sia l’EMA a 9 giorni che quella a 21 giorni sembrano dirette a formare un “death cross” rispetto alla loro controparte a lungo termine, e ciò potrebbe innescare la ripresa del trend ribassista di BTC.

Un death cross tra le due medie mobili a breve termine conferma che il momentum negativo sta accelerando, e questo crossover finale potrebbe segnare un cambiamento dal trend ribassista a quello rialzista dell’asset.

Nel frattempo, il Relative Strength Index (RSI) è sceso al di sotto della media mobile a 14 giorni, il che favorisce una prospettiva ribassista e indica che la forza del trend ribassista sta aumentando.

Grafico prezzo 1 ora di Bitcoin (BTC) (Coinbase) – Fonte: TradingView

Analizzando un timeframe inferiore, notiamo che questo “death cross” si è già verificato nel grafico a 1 ora, il che favorisce un’incursione verso l’area di supporto dei 101.000 dollari nel breve termine.

Se quest’area dovesse cedere e la pressione d’acquisto rimanesse debole, potremmo assistere a un ulteriore calo di BTC fino a 100.000 dollari o anche al di sotto, nel caso in cui aumentasse la pressione di vendita.

Con così tanti possibili catalizzatori negativi, il mercato sembra adottare un approccio cauto.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'