Pubblicita'
Pubblicita'

Azioni USA: Banche Americane con KBE ETF e JPMorgan in Risalita

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Apr 4, 2023, 12:11 UTC

Il settore bancario americano dopo una forte discesa iniziata a Marzo sta virando e lo possiamo vedere con l'ETF KBE e con JPMorgan Chease

JPMorgan (JPM)

In questo articolo:

Sappiamo che il settore bancario americano ha avuto una forte correzione, che possiamo individuare con l’ETF KBE (SPDR S&P Bank ETF). Questo ETF replica sostanzialmente l’indice settoriale bancario e l’avevo utilizzato il 9 Marzo per segnalare lanciare un warning dalle banche americane.

KBE ETF replica l’indice bancario americano

KBE ETF - Weely Aprile'23
KBE ETF – Weely Aprile’23

Se osserviamo l’attuale grafico weekly, possiamo vedere che c’è stata la forte correzione sul default di Silicon Valley Bannk (SVB). Dal warning a 43,70$ abbiamo avuto una discesa del 22% toccati sui minimi al prezzo di 34$.

Adesso possiamo vedere che due settimane fa si è formata una candela doji esterna alle Bande di Bollinger durante un trend discendente. Ciò usualmente configura un pattern di inversione con alte probabilità a nostro favore.

Passando alla settimana che si è appena conclusa, vediamo che KBE ha configurato una candela hammer, che si classifica tra quelle di inversione quando è in un trend discendente. L’ha fatto rientrando dentro le Bande di Bollinger e questo è un primo segnale di conferma rispetto alla settimana precedente.

Obiettivo del rimbalzo per KBE è area 40,50$

Questa dovrebbe essere la settimana della conferma per l’inversione. In rimbalzo KBE deve andare a prendere una prima resistenza – obiettivo a 40,60$. Successivamente ha davanti a se la resistenza in area 42$. Il break out di quest’ultima sancirebbe anche la fine della fase ribassista, ma al momento è prematura questa valutazione.

JPMorgan Chase si sta avvicinando al suo obiettivo a 131$

Se osserviamo JPMorgan Chase (JPM) l’unica banca che è stata inserita per il 2023 nella lista dei Dogs of the Dow. Al prezzo attuale JPM sta quotando 130,90$ e nelle ultime 8 sedute è in rialzo del 5%. Invece il mese di Marzo si è chiuso a -9,50% che ha contribuito a far virare il 2023 a -2,40%.

JPMorgan (JPM) - weekly Aprile'23
JPMorgan (JPM) – weekly Aprile’23

Nella nostra ultima analisi del 27 Febbraio, segnalavamo che il JPM era arrivata ad un area di supporto. Infatti se osserviamo il grafico weekly possiamo vedere che si è avvicinata al livello di 122$ con un minimo a 121$.

Adesso è in fase di rimbalzo e si sta dirigendo verso l’obiettivo a 131$ e poi successivamente 134/135$. Mentre un break down del supporto potrebbe far scivolare JPMorngan fino a 110$.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'