Pubblicita'
Pubblicita'

Aria Rialzista per il Prezzo dell’Oro e dell’Argento. Le Previsioni di Medio/Lungo Termine

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 25, 2022, 12:28 UTC

Seconda settimana all’insegna del rialzo per il prezzo dell’Oro e dell’Argento, che puntano ad estendere i propri guadagni sfruttando le tensioni geopolitiche.

Depositphotos_8292489_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro e dell’Argento è aumentato in quest’ultimo periodo, supportato dal calo dei rendimenti del dollaro americano e dell’obbligazionario statunitense.

Ora gli investitori di commodity stanno scommettendo che l’Oro e l’Argento potrebbero invertire la tendenza per lo meno nel breve. La motivazione è semplice, è fisiologico un ritracciamento dopo diverse settimane consecutive rialziste ma il medio/lungo termine è tutto a favore per un ribasso tenendo in considerazione il report settimanale COT che mostra le posizioni nette degli istituzionali.

Per quanto riguarda l’Oro, rispetto alla settimana le posizioni nette a favore dell’Oro sono fortemente diminuite del 9,26%, passando da 193,3K a 175,4K, come anche le posizioni nette a favore dell’Argento diminuite del 15,7%, passando da 19,1K a 16,1K.

Si prospetta quindi un periodo molto difficile per i due metalli.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico settimanale Oro

Sul grafico settimanale  il prezzo dell’Oro sta confermando il rialzo iniziato la settimana precedente dopo il falso breakout del livello psicologico 1.800 $. Tuttavia, le porte per andare al ribasso ci sono ancora, considerando le posizioni nette degli istituzionali.

Probabilmente il rialzo potrà concludersi con il raggiungimento del target intermedio (e chiave) 1.900 $ ma successivamente il prezzo dell’Oro potrebbe raggiungere in breve tempo 1.830 $ prima e 1.800 $ dopo e, con una chiusura settimanale al di sotto del secondo obiettivo, la ripresa della movimentazione ribassista sarà confermata.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Primo tentativo di break out del limite inferiore dell’area di demand (21,415 $) non andato a buon fine ma è ormai ben evidente dagli ultimi dati COT che il prezzo dell’Argento possa iniziare una forte movimento ribassista da un movimento all’altro.

Il primo obiettivo short dell’Argento è il livello annuale 19,060 $, la zona pre-rally a seguito della pandemia Covid-19, ma prima di questo probabilmente occorre attendere un input ribassista netto che potrebbe essere una falsa rottura del range di prezzo 22/23 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'