Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Dollaro e borse in calo dovrebbero fungere da supporto

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 27, 2017, 10:50 UTC

Venerdì il mercato dell'oro ha chiuso in ribasso sia la giornata che la settimana; gli acquirenti, infatti, non hanno risposto al calo del dollaro

Oro Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Dollaro e borse in calo dovrebbero fungere da supporto

Venerdì il mercato dell’oro ha chiuso in ribasso sia la giornata che la settimana; gli acquirenti, infatti, non hanno risposto al calo del dollaro statunitense né alla sempre più probabile riduzione da parte del Fed del numero di incrementi dei tassi previsti per il 2018. L’aumento della domanda di investimenti a più alto rendimento ha contribuito a premere sui prezzi dell’oro.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a dicembre si sono attestati a $ 1291,80, in calo di $ 5,00 (-0,39%).

Oro Comex, grafico giornaliero
Oro Comex, grafico giornaliero

Previsioni

Lunedì, a inizio giornata, il mercato dell’oro si sta riprendendo, rimanendo leggermente al di sotto ma a distanza di tiro dal massimo della scorsa settimana a $ 1301,70. Il calo del dollaro contribuisce a sostenere il mercato. Dietro al dollaro in calo e all’oro in rialzo c’è la preoccupazione per la cauta visione della Fed sull’inflazione.

Alle ore 10:00 GMT, i future sull’oro con scadenza a febbraio si attestano a 1296,10 $, in rialzo di 4,40 $ (+0,34%).

La settimana scorsa, i verbali dell’ultima riunione della Fed hanno rivelato che alcuni politici avevano espresso preoccupazione per l’inflazione, sottolineando di voler visionare i prossimi dati economici prima di decidere i tempi degli aumenti dei tassi futuri.

In tarda giornata, gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sulle vendite di nuove case e ai discorsi dei membri del FOMC Kashkari e Dudley. Dei dati sul settore immobiliare più deboli del previsto e dei discorsi accomodanti potrebbero fungere da supporto ai prezzi dell’oro.

L’azione di prezzo della scorsa settimana indica che gli investitori in oro guardano più all’azione di prezzo che alla direzione del dollaro USA. Pertanto, devo concludere che una significativa ondata di vendite negli indici azionari statunitensi potrebbe fare da innesco di un picco al rialzo dei future sull’oro.

A sostenere i prezzi dell’oro in questo momento e a contribuire a mantenerlo in un intervallo sono il dollaro USA in calo e le preoccupazioni per i mercati azionari e obbligazionari cinesi.

Oggi il mercato dell’oro potrebbe tentare un rally se riceverà sostegno da un dollaro statunitense in calo e da un’ondata di vendite nei mercati azionari statunitensi.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'