Pubblicita'
Pubblicita'

Robo Advisor cos’è, come funziona e quali sono i migliori

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Aug 3, 2022, 11:02 UTC

Cos'è un Robo Advisor e come funziona un Robo-Advisor, e quali sono i migliori Roboadvisor in Italia tra cui scegliere? Leggi la guida.

Robo advisor, robo-advisor

Il Robo Advisor attrae un numero crescente di potenziali investitori e risparmiatori, questi ultimi interessati a trasformare una parte del capitale di risparmio in investimento.

Ma cos’è il robo advisor (o robo-advisor) e come funziona, inoltre, davvero è indicato per tutti i profili di investitori?

Attraverso questa guida apprenderai le basi per comprendere cos’è un robo-advisor, a chi si rivolge e quali sono i migliori robo advisor del momento.

Verso una società a interazione umana zero

Perché i robo-advisor si diffondono? La risposta è abbastanza semplice, la nostra società si è avviata da qualche decennio verso l’interazione umana zero.

Le nuove generazioni hanno accelerato questo processo e la pandemia ha sicuramente dato una spinta decisiva.

La digitalizzazione è alla base di questa “disumanizzazione” (non usata con accezione negativa, almeno non del tutto). Infatti, se tutta la nostra attività finanziaria si è spostata su piattaforme digitali, dal bonifico all’F24, è chiaro che anche altri servizi più sofisticati ora subiscono la stessa sorte.

La digitalizzazione ha portato alla chiusura delle filiali bancarie del territorio, perché le banche hanno spostato gran parte dei servizi allo sportello sulle piattaforme online, di conseguenza riducono il personale. Per il cliente finale, dunque, incontrare fisicamente la propria banca è diventato difficile, altri dicono superfluo.

Positivo o negativo non è questa la domanda a cui vogliamo rispondere, ma solo fornire una riflessione a favore di chi è abituato a incontrare di persona il consulente finanziario, a contattarlo telefonicamente.

Il robo advisor è frutto di questo processo di cambiamento in atto, conoscerlo è utile a tutti i tipi di investitori.

Cos’è un Robo Advisor?

Un robo advisor è una piattaforma digitale che utilizza algoritmi (software speciali) per elaborare e creare in maniera quasi del tutto automatizzata portafogli finanziari in base a parametri relativi ai comuni profili di rischio finanziario.

Le persone che interagiscono per la prima volta con un robo advisor compilano un modulo digitale che sottopone una serie di domande che hanno come finalità comprendere:

  • gli obiettivi di investimento;
  • l’orizzonte temporale;
  • la tolleranza al rischio;
  • il budget disponibile.

Al termine del questionario il robo-advisor crea uno o più portafogli di investimento che più si avvicinano al profilo emerso dalle risposte.

I robo advisor di solito propongono portafogli costituiti da fondi passivi a basso costo di gestione come gli exchange traded fund (ETF).

Come funziona un Robo Advisor

Vediamo come funziona un robo advisor nella pratica. Anzitutto va chiarito che un robo advisor è un vero e proprio servizio di consulenza finanziaria, quindi la società che eroga il servizio deve possedere l’apposita licenza ad operare rilasciata dalla Consob, la nostra autorità di vigilanza finanziaria.

Individuato un robo advisor regolamentato dalla Consob, l’utente inizia la fase di registrazione che prevede l’adeguata verifica e la compilazione del questionare di conoscenza del cliente, che servirà anche a creare i portafogli finanziari più appropriati al profilo di rischio e all’orizzonte temporale di investimento che il cliente si prefissa.

Ricevuti dal robo-advisor i consigli di sottoscrizione, l’investitore può ora scegliere se investire:

  • una somma di denaro una tantum;
  • o impostare investimenti mensili.

Sottoscritta l’offerta, il portafoglio finanziario verrà gestito da consulenti ed esperti finanziari in carne ed ossa. Questo significa che un robo advisor non automatizza proprio tutto, ma solo la scelta del portafoglio finanziario più in linea con le proprie aspettative di crescita e di indipendenza finanziaria.

Il resto lo fanno gli esseri umani, infatti, le società di robo-advisor mettono a disposizione del cliente una linea telefonica o altri canali di contatto per comunicare con i consulenti e ottenere informazioni aggiuntive.

Riepilogando, un robo-advisor è un servizio di interazione “uomo-macchina” dove l’intero processo di proposta, sottoscrizione e gestione del prodotto finanziario, è gestito da algoritmi informatici e da persone specializzate nella gestione di portafogli di investimento.

Su cosa investe un Robo-Advisor?

Di base un roboadvisor costruisce portafogli basati su titoli azionari e obbligazioni. I profili di cliente più giovani o più propensi al rischio ricevono proposte più sbilanciate verso classi di attivo che contengono azioni, mentre gli investitori più adulti e più interessati al rendimento prudente sono indirizzati verso portafogli contenenti una percentuale di obbligazioni più alta.

I portafogli potrebbero contenere anche altre classi di attività diverse da obbligazioni e azioni.

Quanto costa un Robo Advisor vs Consulente finanziario tradizionale

Secondo una recente analisi condotta da Morningstar, in media un robo-advisor costa lo 0,30% delle attività gestite durante l’anno.

Un consulente finanziario in carne ed ossa, invece, costa in media l’1% del portafoglio finanziario da gestire durante l’anno.

Questi dati medi non dicono tutto. I costi variano molto in base al prodotto scelto e al capitale investito. Generalmente, più è alto il capitale investito e più si abbassa la commissione annuale.

Robo-Advisor o Consulente finanziario?

Un investitore cosa dovrebbe scegliere, un robo-advisor o un consulente finanziario?

Il roboadvisor si rivolge in particolare a quegli investitori propensi al fai-da-te degli investimenti finanziari, i quali sono alla ricerca di un approccio a metà strada tra il “faccio da solo” e il consulente finanziario personale.

Il robo-advisor si adatta meglio a profili di rischio medio-basso e medio-alto, e con conoscenze finanziarie sedimentate nel corso del tempo.

Un consulente finanziario si adatta meglio a profili di rischio di tipo basso, dove non si è disposti a rischiare il capitale più di tanto. Inoltre, il consulente finanziario è indicato per quanti hanno basse o nulle competenze finanziarie.

Migliori Robo Advisor del momento

Nello scegliere i migliori robo advisor del momento, ricordiamo che non tutti quelli presenti nel web sono idonei per un investitore italiano. Per evitare problemi fiscali e legali, è consigliabile fare riferimento ai robo-advisor regolamentati in Italia.

Scegliendo un robo-advisor italiano si otterranno tutte le tutele legali previste dal nostro ordinamento.

Moneyfarm

La popolarità del robo advisor Moneyfarm è crescente. La società oltre a fornire direttamente servizi di investimento finanziario, ha sottoscritto delle collaborazioni con altre aziende. In Italia Moneyfarm ha sottoscritto una collaborazione con Poste Italiane, offrendo ai clienti di Poste la possibilità di investire fondi a costi competitivi.

L’investimento minimo è di 5 mila euro per la gestione patrimoniale. Il costo annuo parte dall’1% IVA esclusa sul controvalore, e raggiunge un minimo dello 0,40% per investimenti superiori ai 500 mila euro. Si applicano altri costi e commissioni.

Moneyfarm Italia riceve recensioni positive su Trustpilot con un rating pari a 4,3/5.

Tinaba con Banca Profilo

Dal 2015 la piattaforma Tinaba è parte integrante di Banca Profilo, pur restando due società distinte.

Unendo le rispettive professionalità ed esperienze, il cliente ottiene una gestione patrimoniale attraverso il servizio di roboadvisor Tinaba.

Tinaba offre la possibilità di investire a partire da 2 mila euro, oppure di attivare un piano di accumulo del capitale (PAC) a partire da 50 euro al mese. Sono 8 i portafogli ETF creati per il cliente dai professionisti di Banca Profilo.

Le commissioni di gestione partono dall’1% annuale IVA esclusa e raggiungono lo 0,4% per investimenti superiori al milione di euro. Si applicano altri costi e commissioni.

Tinaba riceve recensioni non del tutto positive su Trustpilot con un rating pari a 3,4/5.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'