Pubblicita'
Pubblicita'

Come Raffreddare il Mining Rig d’Estate? Consigli Utilissimi

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jul 5, 2018, 09:15 UTC

Arrivata l’estate e con essa un grande cruccio da risolvere per i miners che vivono a latitudini decisamente poco fresche. Come raffreddare il mining d’estate? La risposta più semplice è: accendo il condizionatore nella stanza nelle ore più calde della giornata e non ci penso più. E poi la bolletta? Ecco alcuni consigli utili che potrebbero salvare la tua apparecchiatura, farti spendere meno e produrre di più anche d’estate.

Mining Rig Criptovalute

Cosa è un Mining Rig?

Prima di partire, cosa è un mining rig? Sono l’alternativa al mining con gli ASIC, essi si compongono di una struttura di supporto aperta in alluminio o legno, sulla quale montare: schede grafiche, scheda madre, alimentatore. Il termine in italiano si traduce in: impianto di estrazione.

Un Mining rig Ben Realizzato

Per svolgere al meglio questa attività lavorativa – perché di questo si tratta – è necessario realizzare un mining rig allo stato dell’arte. Chi preferisce il fai da te ha molte più possibilità di realizzare una struttura di supporto che lascia maggiore spazio tra una GPU e l’altra, tra un ASIC e l’altro. E non basta, ecco cos’altro aiuta a disperdere calore:

  • Alimentatore a basso consumo.
  • Ventole aggiuntive per dissipare il calore.
  • Ventole sempre pulite.
  • Dissipatori aggiuntivi sui chip non coperti della motherboard e della memoria RAM.
  • Cavetteria ben ordinata e lontana dalle ventole.
  • Preferire mining rig aperti, non chiusi (esempio: GPU-integrated miners industriali NO).

Dove possibile, andrebbero collocati dei dissipatori aggiuntivi sovradimensionati, essi non risolvono il problema però aiutano a dissipare maggiori quantità di calore. Questi sono solo alcuni consigli di base sul mining rig, passiamo alla stanza dove hai collocato il dispositivo.

La Stanza per il Mining

Difficile poter accontentare tutti, perché ciascuno ha collocato l’hardware per il mining dove meglio ha potuto: in camera, nel ripostiglio, nel garage, in cantina, in soffitta, ecc.

L’ideale è un locale ben aerato e dove non batte il sole diretto d’estate. Quanti hanno adibito un capanno a mining farm, d’estate potrebbero porre un telo spesso sopra la struttura, ma non a contatto con il tetto e proteggere le pareti laterali con isolanti termici quali la lana di roccia.

Chi fa il mining in casa deve evitare di porre l’apparecchiatura nelle stanze colpite dal sole nelle ore di maggiore insolazione e, comunque, è bene non collocare il mining rig lungo la parete esposta al sole. Un sistema di ventilazione naturale aiuterà la circolazione dell’aria, in particolare sarà di grande aiuto il sistema di ventilazione passivo o il camino solare.

Inoltre, la polvere è una nemica da combattere a monte. La stanza deve essere pulita e tenuta il più possibile isolata. Il sistema di ventilazione forzata nella stanza deve essere dotato di filtri anti polvere.

La Soluzione di TwoTon Hasher

Guarda il video qui sotto di TwoTon Hasher, un simpatico signore che abita a sud della Florida negli USA. Una zona calda e paragonabile al sud Italia.

Egli ha creato dei cassoni in legno con prese d’aria nella parte bassa, opportunamente coperte con filtri anti polvere. Nella parte alta ha posto una grande ventola che aspira l’aria in modo forzato dal basso verso l’alto.

Da notare la collocazione del mining hardware. In questa configurazione i dispositivi per il mining (delle GPU) sono posti nella parte bassa del cassone vicini alle ampie prese d’aria. Un flusso d’aria costante e potente passa tra le componenti elettroniche dissipando il calore. I cassoni, inoltre, sono chiusi su tutti i lati, dando vita a un potente effetto camino che tira l’aria verso l’alto.


Articoli Suggeriti

L’alternativa al Mining

Se non hai tempo per attrezzare la stanza o fa troppo caldo per occuparsi dei mining rig, la soluzione più fresca questa estate è il trading con le criptovalute. Il broker regolamentato eToro ha la soluzione ideale per chi è alle prime armi. Grazie alla tecnica del CryptoCopyFund, il neofita copia le strategie di trading degli esperti e fa i loro stessi guadagni. Inizia ora con una prova: www.etoro.com. eToro e’ considerato uno dei migliori Broker per il trading di Criptovalute, mentionato nel nostro articolo  i Vincitori Degli FXEmpire Best Brokers Awards 2018.

 

 

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'