Nel complesso, la xStation è uno strumento potente e alcuni potrebbero dire uguale a MT4.
“Fai trading ovunque tu sia con le app di trading mobile XTB disponibili per dispositivi Android e iOS”
XTB supporta il trading mobile e i trader hanno la possibilità di fare trading dai loro dispositivi iOS e Android sia su MT4 che su xStation5. La versione mobile presenta molte somiglianze con la versione desktop con piccole differenze nelle icone e altri dettagli minori. I grafici hanno lo stesso aspetto del desktop con una capacità di scorrimento migliore e un aspetto elegante. L’elenco degli asset è uguale a quello disponibile nella versione desktop. Oltre alla lista degli asset nella parte superiore dell’app, c’è una barra di ricerca per una facile localizzazione degli strumenti di trading. Le sezioni di calendario, formazione e notizie sono tutte posizionate nello stesso punto come si può vedere dall’immagine in basso dell’app mobile. La cosa più interessante è il fatto che nell’app è presente una funzione di chat live dove si può parlare con il team dell’assistenza clienti ovunque ti trovi. La funzionalità di trading mobile è disponibile sia per i conti reali che per quelli demo.
Caratteristiche di Trading
“Strumenti interattivi di gestione del conto e leva finanziaria fino a 1:200 per i trader d’élite”
XTB fornisce ai trader una serie di strumenti di gestione del conto che li aiuta a gestire meglio le loro operazioni. Utilizzando xStation5, i trader possono scegliere di chiudere tutte le posizioni in un colpo, chiudere tutte le posizioni redditizie, chiudere le posizioni in perdita e acquistare e vendere rapidamente gli asset.
XTB offre una leva massima di 1:30 a tutti i suoi trader. Ciò è conforme alle normative stabilite dal suo fornitore di licenze, la FCA. Tuttavia, ci sono eccezioni a questa regola entrando a far parte del club dei ‘professionisti’. Questo gruppo di trader può utilizzare una leva massima di 1:200, benché ciò avvenga secondo termini rigorosi. I “professionisti” sono tenuti a effettuare 10 operazioni ogni trimestre o avere un portfolio superiore a 500.000€ e devono dimostrare di aver lavorato come esperti finanziari per un periodo superiore a un anno. I trader che hanno diritto a questo “club” perdono alcune delle protezioni della FCA.
* Tutti i dati sono stati presi dal sito web del broker
Commissioni e Spread
“Spread fissi e commissioni competitive”
XTB addebita uno spread fisso o delle commissioni. La differenza tra i due modelli di prezzo varia a seconda dello strumento finanziario. Il conto pro offre gli spread più bassi su coppie come EUR/USD con spread fino a 0,2 ma con una piccola commissione aggiuntiva.
Il conto standard ha uno spread fisso di 0,8 sulla coppia EUR/USD con una commissione pari a zero.
I CFD su azioni e su ETF presentano una commissione fissa dello 0,08% per lotto in tutti e due i tipi di conti.
Alle criptovalute in un conto standard non vengono addebitate commissioni, mentre ai titolari del conto pro viene addebitata una commissione di 2,5 GBP per le operazione su criptovaluta.
Oltre agli spread e alle commissioni, XTB non addebita alcun costo nascosto relativo alla manutenzione del conto e alla creazione degli ordini. Hanno una politica di prezzo trasparente per tutti i loro servizi.
* Tutti i dati sono stati presi dal sito web del broker
Bonus e Promozioni
“Fair bonuses and promotions for XTB members and partners”
Le licenze di XTB con alcuni dei suoi enti regolatori lo vincolano a non offrire bonus ai suoi clienti, FCA e CySEC per essere specifici. I bonus sono stati precedentemente utilizzati dai broker online per invogliare i clienti a effettuare depositi in cambio di bonus “allettanti”. Tuttavia, i bonus erano legati a requisiti di volume di trading irrealistici che erano spesso irrealizzabili, lasciando molti trader frustrati e ingannati. Di conseguenza, le nuove disposizioni della FCA e CySEC sono state create per proteggere gli interessi dei clienti da tali manipolazioni da parte dei broker.
XTB offre rimborsi, punti fedeltà, un programma di affiliazione e una promozione che consente di invitare un amico per i trader non UE. Il programma di affiliazione premia i proprietari di siti web che inseriscono banner pubblicitari e link che rimandano alla pagina di registrazione del sito web di XTB. Affinché i proprietari del sito web possano guadagnare, il loro invitato deve aprire e depositare fondi su un conto XTB. I trader che vivono al di fuori dell’Area Economica Europea vengono premiati con 1.000$ bonus per ogni TRADER che attirano e diventano membri di XTB.
Assistenza clienti
“Servizio di assistenza clienti affidabile contattabile in diversi modi”
XTB gestisce un servizio di assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Puoi chiedere aiuto tramite i seguenti mezzi:
- Email (sales_int@xtb.com),
- Chat Live
- Supporto telefonico (+48 222 739 976/ +44 2036953086).
L’opzione di chat live è disponibile su quasi tutte le piattaforme di XTB tra cui l’app mobile, la piattaforma demo e la piattaforma di trading live. Se lo desideri, puoi anche scegliere di visitare la loro filiale per una consulenza personale con i loro rappresentanti. I residenti nel Regno Unito possono entrare nei loro uffici situati a 1 Canada Square, Canary Wharf, Londra E14 5AA, Regno Unito (mappa). La società ha altri 12 uffici in tutto il mondo dove i trader possono richiedere assistenza.
Il servizio clienti online è offerto in diverse lingue internazionali come inglese, spagnolo, arabo, francese, italiano, portoghese, russo, cinese, tedesco, polacco, ceco, slovacco.
Puoi anche chiedere aiuto attraverso i canali social come Twitter e Facebook.
Nel tentativo di testare l’assistenza clienti e di scrivere la recensione nel modo più corretto possibile, abbiamo testato alcuni dei servizi in modo anonimo. Il supporto di Live Chat è stato buono. Il tempo di risposta era nella norma, circa 5 minuti. I rappresentanti del servizio clienti hanno dimostrato un altissimo livello di professionalità e capacità esemplari.
Anche l’operatore dell’assistenza telefonica del Regno Unito è stato molto gentile. I rappresentanti del servizio clienti hanno mostrato un alto livello di professionalità e conoscenza del mondo FX e dello spread betting. Tutte le nostre domande hanno trovato risposta. Il servizio di posta elettronica è stato puntuale rispondendo dopo cinque minuti alla nostra mail. Tutte le nostre richieste di informazioni sono state esaudite e ci hanno fornito ulteriori collegamenti ai contenuti del loro sito web per ulteriori informazioni.
La nostra esperienza generale è stata molto positivo. Il team dell’assistenza clienti di XTB può essere chiamato velocemente ed è efficace quando si tratta di esaudire le richieste dei clienti.
Strumenti di Analisi
“XTB fornisce ai trader potenti strumenti di analisi del mercato”
Sotto la voce del menu Analisi del Mercato sul loro sito web, troverete un portale di notizie e un calendario di mercato economico. Al calendario di mercato possono essere applicati dei filtri per mostrare le notizie in arrivo in base al Paese e all’impatto. I trader possono anche scegliere di vedere gli eventi giornalieri, settimanali, mensili o altro.
Nella sezione notizie, XTB inserisce importanti notizie finanziarie e aggiorna la sezione man mano che le notizie escono. Sulla piattaforma di XTB la sezione di Analisi del Mercato è più approfondita, c’è uno scanner azionario, una pagina di market mover, una sezione che mostra il sentiment di mercato e una heat map.