Tipi di Strumenti Libertex
In termini di strumenti finanziari che sono disponibili sulla piattaforma di trading di Libertex, i trader possono scegliere tra 6 diverse classi di asset come materie prime (agricoltura), valute, indici di mercato, azioni, metalli, petrolio e gas. Insomma, ci sono più di 150 asset per te tra cui scegliere.
Libertex Tipi di Conto
Solo 2 tipi di conto di trading sono disponibili su Libertex, Standard e Demo. Il conto Demo è come il conto di trading standard. È disponibile gratuitamente e con precaricati 50,000$ virtuali che puoi usare per effettuare le tue operazioni di prova. Il conto Demo di Libertex può essere utilizzato sia dalla piattaforma web che da quella mobile. In particolar modo, i 50,000$ virtuali sono divisi in $45,000 sulla piattaforma web e $5000 su quella mobile.
Per quanto riguarda il conto di trading standard, devi versare solamente un minimo di 10$per poter aprire il conto standard. Ciò nonostante, è altamente consigliabile versare almeno $100 visto che le tue posizioni aperte non possono valere più del 10% del tuo saldo. In altre parole, per aprire una posizione di 10$, devi avere almeno 100$ di saldo nel tuo conto di trading.
Commissioni & Spread Libertex
In riferimento ai costi di trading, Libertex non addebita ai trader nessuno spread. Invece, i trader devono pagare una commissione sulle operazioni che eseguono. Questa commissione è chiamata “commissione di trading” da Libertex. È riscossa ogni 1000$ di transazioni. Per esempio, se una commissione di trading per un asset fosse di 0.05$ per 1000$ scambiati, allora nel caso in cui ne investissi 10,000$, la commissione che verrebbe applicata sarà di 0.50$. Nota che l’importo investito comprende la leva utilizzata. Per esempio, se la leva disponibile per l’asset su cui stai operando fosse di 10X, allora il tuo investimento reale sarà di 100,000$ e non 10,000$. Dunque, la commissioni di trading da pagare sarà di 5.00$.
Oltre all’importo investito e la leva usata, la commissioni di trading varia inoltre dal tipo di classe di asset scambiato. Per avere un’idea sui costi di un’operazione, puoi guardare la tabella qui sotto che mostra le commissioni di trading applicate tipicamente su alcuni asset negoziati frequentemente.
Lo Spread potrebbe cambiare secondo la politica del broker.
Libertex Opzioni per Depositi e Prelievi
Al momento, i metodi principali di versamento e prelievo del capitale sono il bonifico o tramite carta di credito. Sebben metodi alternativi tramite eWallets come Yandex, QIWI e WebMoney siano disponibili, la loro disponibilità è soggetta alle regolamentazioni e alle leggi locali.
Si noti che Libertex inoltre addebita una commissione per i conti inattivi. Un conto di trading inattivo è definito come un conto che non ha attività di trading negli ultimi 180 giorni. Ogni tentativo di prelievo fondi da un conto inattivo sarà soggetto ad una sovrattassa del 2% dell’importo prelevato. Ad ogni modo, conti che hanno un saldo superiore ai 10,000$ sono esentati dalla commissione di inattività.
Bonus e Promozioni Libertex
Sebbene i bonus e le offerte promozionali siano menzionate nei Termini e Condizioni di Libertex, il broker al momento non sembra avere bonus o promozioni da offrire ai suoi clienti.
Supporto Clienti Libertex
Il sito web Libertex supporta sei lingue. Queste lingue sono inglese, russo, spagnolo, indonesiano e malesiano. Per quanto riguarda il metodo di comunicazione con il supporto clienti, è disponibile solo la live chat. Questo è alquanto deludente visto che la maggior parte dei broker del settore offre supporto via e-mail o telefono oltre alla live chat.